Presto, Tokyo Disneyland dovrà fare spazio a un nuovo “rivale”: sarà inaugurato nel 2022 il parco a tema dello Studio Ghibli, ispirato alle grandi opere della casa di produzione giapponese fondata da Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Il parco a tema ricostruirà le più belle ambientazioni e atmosfere tratte dai film dei due Maestri, come Il castello errante di Howl, Kiki consegne a domicilio e Totoro.
L’annuncio è stato fatto quasi per scherzo nel 2017, ma risalgono all’anno scorso i primi concept art che mostrano come potrebbero essere le aree tematiche una volta realizzate, nonché la mappa completa del parco, che potete vedere in questa pagina.
Il parco sorgerà nella prefettura di Aichi, presso il già esistente Expo Park, noto anche come Moricoro Park. Quest’ultimo ospita già una riproduzione della casetta di Satsuki e Mei del film Totoro, attorno alla quale verranno costruite le nuove attrazioni, i ristoranti e i negozi, senza però dimenticare l’amore per la natura che contraddistingue le opere del Maestro Miyazaki (infatti il parco sarà ricco di spazi verdi e intorno alla casa di Totoro ci sarà una vera e propria foresta).
L’obiettivo è quello di riqualificare l’area rendendola una gettonata meta turistica sia per i giapponesi che, soprattutto, per i turisti stranieri appassionati delle opere dello Studio Ghibli.
Le aree tematiche del parco a tema dello Studio Ghibli
La collina dei giorni d’infanzia – Quest’area conterrà un’entrata principale ispirata a Il castello errante di Howl e una riproduzione del negozio di antiquariato del film I sospiri del mio cuore.
Giant Ghibli Warehouse Area – In quest’area, che ora ospita la piscina dell’Expo Park di prossima chiusura, saranno esposte alcune mostre e sarà presente una piccola zona giochi per i bambini.
Il villaggio di Mononoke – Ispirato alla Città del Ferro vista nel film Principessa Mononoke, quest’area sarà una ricostruzione che immergerà il visitatore nelle atmosfere dell’anime di Miyazaki.
La valle delle streghe – Questa zona sarà ispirata ai film Ghibli che hanno a che fare con la magia. Sarà presente un’attrazione basata sul Castello errante di Howl e la casa della streghetta Kiki in Kiki consegne a domicilio.
Dondoko Forest Area – La parte dedicata a Totoro è l’unica già esistente: al parco si può già trovare infatti la replica della casa di Totoro, che sarà ampliata ricreando la foresta in cui giocano le due sorelline protagoniste.