Se avete visto il trailer finale del musical di Frozen, che ha debuttato ufficialmente un paio di giorni fa a Broadway, anche voi sarete sicuramente rimasti sorpresi nel vedere che Elsa ha un cambio d’abito che comprende dei pantaloni al posto della gonna.
Il nuovo outfit (che ha suscitato molti commenti perplessi anche sulla nostra pagina Facebook) verrà introdotto in particolare nel secondo atto, nelle scene più movimentate e soprattutto quando Elsa si troverà ad affrontare il principe Hans e i suoi soldati.
Ma come mai questa scelta che devia dal film originale?
Ha avuto modo di spiegarlo l’attrice Caissie Levy, che ogni sera veste i panni della regina di Arendelle. Il motivo è soprattutto pratico: nel secondo atto, Elsa canta delle canzoni inedite mentre combatte contro gli scagnozzi di Hans ed era necessario un costume che favorisse la mobilità della performer.
“Ovviamente, quando mi trasformo dopo Let It Go indosso l’iconico abito di ghiaccio proprio come nel film, perché quello è il momento di emancipazione di Elsa, quando libera i suoi poteri e si accetta per quello che è”, ha spiegato la Levy. “Ma nel secondo atto c’è una canzone nuova che si chiama Monster, in cui lei si trova in piena notte e sta scappando, probabilmente si è svegliata sentendo le guardie nel suo castello ed è dovuta fuggire”.
Inizialmente i costumisti hanno proposto una versione più corta dell’abito di ghiaccio, che Caissie ha indossato durante le preview. Tuttavia non sembrava ancora la scelta adatta per una scena di combattimento.
“Io e il regista volevamo qualcosa che simboleggiasse la sua forza e che fosse anche pratico per i movimenti. E quindi ci è venuto in mente di farle indossare i pantaloni”.
L’attrice ha concluso dicendosi entusiasta di questa scelta, che permetterà ai fan di ritrovare sul palco la Elsa che già conoscono, con l’iconico abito che hanno imparato ad amare nel film, ma che mostrerà loro anche un altro lato di lei, ancora più fiero e combattivo.
Leggi anche: Cosa ha detto la regista di Frozen sulla possibile omosessualità di Elsa
Fonte: WWD