Rai Ragazzi ha annunciato l’offerta dei canali RAI KIDS (canali Rai Yoyo, Rai Gulp, piattaforme e generaliste) per la stagione 2022/2023, una stagione ricca di novità per tutte le età, con il debutto di nuovi cartoni animati per i più piccoli e di nuove serie live action per il pubblico teen, ma anche con il grande ritorno dei personaggi più amati, tra cui i Puffi, Pinocchio and Friends, Topo Gigio, Bing, PJ Masks e molti altri ancora.
Di seguito le principali novità e i grandi ritorni.
Novità Rai Ragazzi: Rai Yoyo
Food Wizards
Premiata allo scorso Cartoons on the Bay come miglior serie animata nella categoria Upper preschool (4-6 anni), Food Wizards, prodotta da Rai Kids, Zocotoco e Mad Entertainment, è un viaggio originale alla scoperta del mangiar sano. Ginny, Ham e PC sono i tre piccoli protagonisti che cercano avventure in una città troppo tranquilla. Ma un giorno Essen, il nonno che Ginny non ha mai conosciuto, torna con un segreto: è l’ultimo dei Food Wizards, magici guerrieri che salvano il mondo… a colpi di cibo. E dovranno vedersela con i Toxins, i mostri del metabolismo.
Il mondo di Leo
Una nuova serie italiana inclusiva, che si rivolge ai bambini con autismo e contemporaneamente è adatta a tutti i bambini in età prescolare. La serie si propone di stimolare nei bambini con autismo l’abitudine ad alcuni comportamenti che non sempre sono semplici o scontati come lo sono per gli altri, come lavarsi e vestirsi al mattino, andare a scuola, o fare sport, attraverso il gioco e la fantasia. Una produzione della milanese Brand Cross realizzata con l’aiuto di esperti e con il coinvolgimento di bambini con autismo che potranno godere di un racconto animato senza essere disturbati da un eccesso di sollecitazioni che non sono in grado di decodificare.
SuperSpike Ball
I valori dello sport, l’importanza della vita all’aperto e del gioco di squadra sono centrali in SuperSpike Ball, la nuova serie animata che vede il campione di volleyball Andrea Lucchetta trasformarsi in cartone per insegnare i segreti dello Spikeball, la versione della pallavolo per i più piccini.
Mini Cuccioli a scuola
Dalla serie di successo Mini Cuccioli arriva lo spin off Mini Cuccioli a scuola. In questa serie, realizzata dal Gruppo Alcuni con Rai Kids, i simpatici protagonisti vivono le loro prime esperienze a scuola. Si tratta di una scuola dove il gioco è lo strumento per apprendere e imparare a conoscere sé stessi e il mondo circostante. La conoscenza avviene attraverso l’esperienza del fare: recitando, imparando a suonare in gruppo, visitando città e musei, e giocando con la matematica. Questo luogo è anche l’occasione per incontrare nuovi compagni: Ciccio il riccio, Gelsomina la lontra, Cocò la volpe, Nicola il picchio, Cangiante il camaleonte e Federico il lombrico. Ad accogliere gli alunni ci sono inoltre dei simpatici insegnanti: Laura la lince, Giovanni il gufo, Sebastiano il fenicottero, Celeste la cicogna ed Ester la tartaruga, la Direttrice della scuola. Sono figure adulte di riferimento, in grado di aiutare i piccoli nell’apprendimento.
Incredibile!
Incredibile! è una divertente serie di divulgazione scientifica, con riprese dal vivo e animazione. La serie, prodotta da L&C e Rai Kids, può essere anche di supporto per insegnanti e genitori. In ogni episodio verrà esplorato il mondo che ci circonda guidati dai consulenti scientifici Andrea Vico e Vichi De Marchi. Ecologia, fisica, chimica, ma anche tecnologia e botanica non avranno più segreti! A fare da spalla agli esperti ci saranno Key, Foon e Tuby, tre personaggi in animazione 3D con il compito di spiegare il concetto scientifico in modo giocoso, divertente e sintetico. Dalla teoria alla pratica: a conclusione di ogni puntata Andrea e Vichi De Marchi realizzeranno un esperimento replicabile facilmente da tutti.
Milo
La serie, già al centro di una collana di libri per bambini nata in Gran Bretagna e pubblicata in tutto il mondo, è una delicata e allegra serie animata con una forte dinamica familiare, che stimola la fantasia e la voglia di giocare insieme. Il gattino Milo ha un grande spirito di avventura e adora il gioco dei ruoli: con i suoi migliori amici esplora il mondo dei mestieri alla scoperta di divise, mezzi da lavoro ed equipaggiamento adeguati. In ogni episodio Milo scopre una nuova e straordinaria professione, impara quanto sia bello rendersi utili agli altri e soprattutto insegna a ogni bambina e a ogni bambino che può sognare di diventare ciò che desidera.
Kapuf – Piccolo Mostro
L’amicizia segreta tra l’alieno Kapuf e una bambina di 5 anni, Kiki, è al centro di Kapuf – Piccolo Mostro, prima sitcom per bambini realizzata presso il Centro di Produzione Rai. La serie – 26 puntate da 11 minuti destinate a Rai Yoyo e coprodotte da Rai Ragazzi e la società Showlab – si basa sui sentimenti di scoperta, di amicizia, di tenerezza, sullo sguardo curioso di Kiki e Kapuf sul mondo che li circonda, ma si caratterizza anche per una straordinaria innovazione tecnologica. Per la prima volta, infatti, viene affrontata in una serie televisiva a episodi la recitazione simultanea degli attori e dell’alieno in 3D CGI (Computer Generated Imagery) grazie all’impegno tecnologico congiunto di Centro di Produzione Rai di Torino, del centro ricerche Rai e della società indipedente.
Grandi ritorni su Rai Yoyo
- Seconda stagione di Topo Gigio, prodotta da Topo Gigio Srl e Movimenti Production in collaborazione con Rai Kids;
- Seconda stagione di Trulli Tales. Le Avventure dei Trullalleri, prodotta da Rai Kids con Congedo CulturArte;
- Terza stagione di Lampadino e Caramella;
- Terza stagione di Moominvalley;
- Seconda stagione di Pablo;
- Nuovi episodi di Pinocchio and Friends, I Puffi, Le avventure di Paddington, Bluey, Masha e Orso, Bing, PJ Masks, L’Albero Azzurro; Calzino e La posta di Yoyo;
- Nuovi episodi delle serie Disney: Mira Detective Reale, Topolino e la casa del divertimento, Spidey
Novità Rai Ragazzi: Rai Gulp
Dragonero
A novembre debutterà l’attesa serie animata fantasy Dragonero, spin-off di uno degli ultimi nuovi fumetti più amati di Sergio Bonelli Editore, prodotta da Rai Kids con Bonelli Entertainment. Incentrata sulle avventure adolescenziali dei personaggi creati da Luca Enoch e Stefano Vietti, racconta le avventure di due fratelli, Ian e Myrva, e di Gmor, il loro migliore amico orco, chiamati dal possente drago a contrastare il potere di Arcana, una maga malvagia che vuole far precipitare l’Erondàr, dove gli esseri umani vivono insieme a Elfi, Nani e Orchi, in un’epoca buia e tenebrosa. Grazie all’addestramento del drago, i nostri eroi vivranno rocambolesche avventure combattendo contro gli implacabili Corruttori. Scopriranno infine di essere i diretti discendenti degli eroici Paladini che secoli prima salvarono il mondo dalle forze oscure, e che, ora, proprio come loro, sono chiamati a salvare l’Erondàr dalla potente stregoneria della Maga.
Crush – La storia di Stella
La nuova serie dal vero, coprodotta con Stand By Me, che affronta un tema delicatissimo e di grande attualità: la diffusione di immagini intime sui social. È la storia di una ragazzina con una famiglia separata ma affettuosa alle spalle, un gruppo di amici fidati, e un sogno nel cassetto: diventare una giornalista. A rompere questo equilibrio è la cotta per Seba (in inglese “crush”) un bel ragazzo, leader di un gruppo musicale, innamorato di lei ma molto superficiale al punto da mandare a un amico, che lo diffonderà in rete rendendolo di dominio pubblico, un video con immagini che dovrebbero restare private.
Art Soup – Impara l’arte e non metterla da parte
Rai Gulp farà conoscere l’arte ai ragazzi con Art Soup – Impara l’arte e non metterla da parte. La trasmissione si avvarrà della partecipazione di artisti digitali e analogici, curator, divulgatori ed educatori artistici, direttori di musei, street artist, fumettisti, educatori museali, galleristi e influencer di settore, che introdurranno i ragazzi al mondo dell’arte italiana. Partendo da quella contemporanea, dalle nuove tendenze, per risalire all’arte accademica.
Nel mare ci sono i coccodrilli
Basato sul romanzo omonimo di Fabio Geda (Baldini&Castoldi), Nel mare ci sono i coccodrilli racconta la storia vera di Enaiatollah Akbari, un bambino di 10 anni costretto a fuggire dall’Afghanistan a causa delle persecuzioni dei talebani. Un’Odissea moderna che segue le drammatiche vicende di Ena fino al felice epilogo a Torino, coprodotto con la società palermitana Larcadarte e il Ministero dell’Istruzione. Il film verrà trasmesso in autunno su Rai 3 e su Rai Gulp e verrà poi usato nelle scuole come strumento didattico. Dalle autrici de La stella di Andra e Tati, un nuovo special in animazione di impegno sociale con la splendida grafica di Annalisa Corsi e la regia di Rosalba Vitellaro.
Idefix
Tra le novità più interessanti dell’animazione internazionale destinate al pubblico di Rai Gulp figura la nuova serie Idefix, spin-off della saga di Asterix e Obelix. Idefix, il fedele cagnolino di Asterix e Obelix, tanto più minuscolo in confronto alla mole di quest’ultimo, è il protagonista di questa serie nata per raccontare le sue avventure e quelle della sua variegata banda di amici. Animali buffi e a volte goffi, ma irriducibili coraggiosi rivoluzionari a quattro zampe, combattono a modo loro la «romanizzazione» della Gallia del 52 a.C.
Bookcrossing
Bookcrossing. Porta il tuo libro si rivolge alla fascia teen e pre-teen e nasce dall’idea di raccontare i sogni, le passioni, gli interessi dei ragazzi attraverso i libri e la letteratura. La trasmissione, realizzata da Rai Kids in collaborazione con le Biblioteche di Roma, ha l’obiettivo di promuovere uno scambio tra ragazzi che si confrontano su temi importanti partendo dalle pagine scritte, svelando paure, curiosità e speranze. Un ospite, legato al mondo dei giovani, riceve l’invito a recarsi ad un appuntamento speciale. Dovrà andare in una biblioteca di Roma portando con sé il suo libro preferito. Ad accoglierlo ci sarà Federica D’Angelo, una giovane conduttrice appassionata di libri, attiva sui social, che dovrà scoprire, attraverso il racconto appassionato dell’intervistato, il titolo del libro trasformando questo gioco in un’occasione di confronto e scoperta letteraria. Al termine dell’intervista Federica prenderà con sé il libro dell’ospite dandogli in cambio un libro da lei scelto come ideale contributo della biblioteca di Rai Gulp.
La speranza siamo noi
Ventiquattro ritratti di ragazzi e ragazze che si fanno speranza per gli altri. E’ il contenuto di La speranza siamo noi, un racconto intimo e appassionato di giovani impegnati in vari campi dallo studio allo sport, al volontariato. Tra i protagonisti ci saranno anche Alfieri della Repubblica. Il programma rappresenta una sorta di calendario dell’avvento della solidarietà e dell’impegno, che richiama nel titolo l’ultimo messaggio di David Sassoli sul tema della responsabilità verso gli altri. Spesso sono i ragazzi a capire che cosa vuol dire rappresentare la speranza.
Grandi ritorni su Rai Gulp
- Quarta stagione di Mia & Me;
- Seconda stagione di Marta & Eva;
- Terza stagione di Robin Hood;
- Nuovi episodi di POV – I primi anni, Kids Vet Academy, Baby Boss – Di nuovo in affari, Sidney to the Max, Offside Racism, Green Meteo, Meteo Spazio, Tg Kids
Foto: © Rai Ragazzi