È Variety a pubblicare oggi un importante annuncio per l’animazione italiana: lo scrittore Roberto Saviano debutterà alla regia di un film animato tratto dal suo fumetto Sono ancora vivo, prodotto nientemeno che da Mad Entertainment.
L’adattamento sarà una collaborazione tra Mad Entertainment, studio napoletano produttore de L’arte della felicità, Gatta Cenerentola e Yaya e Lennie, Lucky Red, il belga GapBusters e lo studio di Tel Aviv Sipur.
Questa la trama di Sono ancora vivo, edito in Italia da Bao Publishing:
Con semplicità e disincanto, attraverso brevi capitoli di una intensità lucida e allucinante, Roberto Saviano sceneggia per la prima volta un libro a fumetti e ne affida i disegni ad Asaf Hanuka per raccontare uno degli aspetti più difficili della propria esistenza: la protezione costante che gli permette di restare in vita. Dipanandosi come un dialogo tra lo scrittore e il disegnatore, il libro racconta con candore un lato inedito del giornalista e scrittore, regalandoci la sua opera a oggi più personale.
Una graphic novel autobiografica, dunque, che al cinema così come sulla carta vanterà lo stile inconfondibile dei disegni del vincitore del premio Eisner Asaf Hanuka (Valzer con Bashir). La sceneggiatura di Sono ancora vivo sarà scritta da Saviano, il regista Alessandro Rak, Filippo Bologna e Stefano Piedimonte.
ACQUISTA IL FUMETTO SU AMAZON
Il film verrà presentato per la prima volta questa settimana al Cartoon Movie di Bordeaux, dove è uno dei nove candidati all’Eurimages Co-Production Development Award.
“Il mio film è la storia di un ragazzo di 26 anni che viene condannato a morte da un’organizzazione criminale“, racconta Saviano. “Un ragazzo cresciuto in una terra dove, in pochi anni, la Camorra ha ucciso 4000 persone. Il ragazzo riceve questa sentenza perché ha deciso di scrivere cosa vede attorno a lui. Quel ragazzo sono io. Sono ancora vivo è il film con il quale ho deciso di portare sul grande schermo ciò che ho vissuto fino a adesso”.
“Ci siamo immediatamente innamorati della graphic novel di Roberto Saviano Sono ancora vivo e abbiamo abbracciato la forza di questa storia tragica e di questa vita eccezionale”, ha dichiarato il produttore di Mad Entertainment Luciano Stella. “Il nostro obiettivo è realizzare un film d’animazione con uno stile in grado di attirare il pubblico generalista, ma anche portare avanti una grande visione artistica”.
La produzione artistica è stata affidata da Mad a Ivan Cappiello e al regista e illustratore Mario Addis.