La terza volta sarà quella buona? Warner Bros. Discovery ha annunciato un rilancio e un rebranding della sua etichetta di animazione, precedentemente nota come Warner Bros. Feature Animation (dal 1994 al 2004) e come Warner Animation Group (dal 2013 al 2023). Lo studio assumerà ora il nome di Warner Bros. Pictures Animation (WBPA), sotto la guida del nuovo presidente Bill Damaschke.
Intervistato da Deadline, Damaschke ha condiviso la sua visione futura per lo studio, che negli ultimi anni ha avuto un solo grande successo (The LEGO Movie) e altri flop o risultati modesti, come Cicogne in missione, Smallfoot e più recentemente film incentrati sulle IP Warner più famose, come Scooby!, Tom & Jerry e Space Jam: A New Legacy (nessuno di questi è stato un successo, tanto che il sequel di Scooby è stato ultimato e mai diffuso al pubblico, nemmeno in streaming).
Secondo il nuovo presidente, Warner Animation manterrà la strada di realizzare nuovi film su personaggi già conosciuti, ma cercherà anche di produrre nuovi franchise. L’idea è quella di completare due lungometraggi d’animazione all’anno.
Tra i prodotti attualmente in lavorazione presso la nuova Warner Animation c’è Il Gatto nel Cappello, tratto dall’opera del Dr.Seuss, diretto da Erica Rivinoja e dall’italiano Alessandro Carloni e con un’uscita prevista per il 2025 o 2026. Insieme al canadese Animal Logic, poi, è in lavorazione anche Coyote vs. Acme, con protagonisti i classici personaggi dei Looney Tunes (diretto da Dave Green, prodotto da Chris DeFaria e James Gunn).
Infine, Damaschke ha confermato l’intenzione di realizzare un nuovo film d’animazione dei Flintstones che fungerà da reboot/origin story della famiglia preistorica (titolo provvisorio: Meet the Flintstones). Il progetto sarà scritto da Aaron Horvath e Michael Jelenic, il registi di Super Mario Bros. Il film.