Hocus Pocus oggi compie 27 anni. Pur essendo un film “da brivido” e a tema Halloween, infatti, arrivò al cinema in America nell’estate del 1993. Scopriamo insieme 10 curiosità sul film e sui suoi interpreti.
Attiva la prova gratuita per guardare il film su Disney+!
10 curiosità su Hocus Pocus
- Nel documentario del 1994 Hocus Pocus: Begin the Magic, il produttore David Kirschner raccontò della genesi dell’idea per il film. Una notte, Kirschner era seduto fuori casa con sua figlia e un gatto nero gli si avvicinò. Da lì l’uomo cominciò a inventare una storia per la bambina riguardante un ragazzo trasformato in un gatto da tre streghe trecento anni prima.
- Una curiosità sul film Hocus Pocus riguarda il suo titolo. Il film inizialmente doveva chiamarsi Disney’s Halloween House e avrebbe dovuto essere un lungometraggio con protagonisti dei dodicenni. Inoltre, doveva essere un prodotto molto più oscuro e spaventoso di quello che conosciamo oggi.
- Un’altra curiosità piuttosto buffa sul film Hocus Pocus riguarda nuovamente il suo titolo, ma a livello internazionale. In molti stati (tra cui Francia, Brasile e Argentina) il film si intitola infatti Abracadabra.
Dietro le quinte di Hocus Pocus
- Quando la Disney cominciò a lavorare a questo film, Hocus Pocus venne immaginato come Disney Channel Original Movie.
- Lo sceneggiatore Mick Garris e il produttore David Kirschner inizialmente portarono il copione alla Steven Spielberg’s Amblin Entertainment. Volevano infatti chiedere una co-produzione proprio al rinomato regista. Tuttavia, Spielberg pensò che produrre un film Disney sarebbe stato controproducente per la sua azienda, essendo le due case grandi rivali.
- Il regista del film non è altri che Kenny Ortega, assiduo collaboratore di casa Disney. Ortega ha infatti diretto tutti i film del franchise originale di High School Musical e tutti e tre i film di Descendants. Tuttavia, Hocus Pocus non fu il primo lavoro che Ortega svolse per la Disney. L’anno precedente, infatti, aveva diretto Gli Strilloni, un musical con protagonista Christian Bale.
Gli interpreti
- Bette Midler non fu la prima scelta per il ruolo di Winifred ‘Winnie’ Sanderson. La scelta degli sceneggiatori e dei produttori era caduta su Cloris Leachman (l’indimenticabile Frau Blücher di Frankentstein Junior). Tuttavia l’attrice rifiutò la proposta e perciò venne contattata la Midler.
- Inizialmente il ruolo di Max Sanderson doveva andare a nientemeno che Leonardo DiCaprio. L’attore dovette purtroppo rifiutare, in quanto già impegnato con le riprese del film Buon Compleanno Mr. Grape. L’interprete di Titanic ha confessato di recente di essere stato molto dispiaciuto di dover rifiutare la proposta della Disney. La scelta per il ruolo di Max cadde quindi su Omri Katz, attore statunitense.
- E a proposito di Titanic, un’altra curiosità sul film Hocus Pocus che unisce questi due film riguarda lo scrittore delle canzoni. James Horner scrisse per Hocus Pocus la canzone Come little children e scrisse qualche anno dopo nel 1997 il famosissimo brano cantato da Celine Dion My Heart Will Go On.
Sequel in arrivo?
- Nel settembre del 2017 lo sceneggiatore Mick Garris disse di essere al lavoro sullo script di Hocus Pocus 2. Nelle prime indiscrezioni, tuttavia, si parlava di remake e non di un vero e proprio sequel. Alla produzione sarebbe tornato David Kirschner, mentre Bette Midler inizialmente non si disse interessata a comparire. Nell’ottobre del 2019 è arrivato l’annuncio ufficiale. La casa del Topo ha dichiarato che è ufficialmente in lavorazione un sequel del film in esclusiva per la piattaforma Disney+. Essendo cambiate le carte in tavola, sia Midler sia Sarah Jessica Parker (Sarah Sanderson) che Kathy Najimy (Mary Sanderson) hanno espresso il loro interesse a ricoprire nuovamente i loro ruoli. Nel marzo del 2020 è stato dichiarato che Adam Shankman (I passi dell’amore, Hairspray – grasso è bello) sarà il regista del film.
Siete contenti della produzione di un sequel di questo lungometraggio? O avreste preferito che questo film ormai cult rimanesse invariato? Quale di queste curiosità vi ha più sorpreso?