Se tu lo vuoi, tu lo sarai, una di noi! Impossibile dimenticare la mitica sigla originale del cartoon ideato da Iginio Straffi, che quest’anno festeggia un importante traguardo. Il 2019 infatti è l’anno dei 15 anni di Winx Club, in quanto la prima puntata delle avventure di Bloom, Stella, Flora, Musa, Tecna e Aisha (anche se quest’ultima si è aggiunta solo con la seconda stagione) è andata in onda il 18 gennaio del 2004.
Quindici anni di amicizia, amore, coraggio, musica e magia che saranno ripercorsi nella mostra 15 Years of Magix, ospitata da WOW Spazio Fumetto – Museo del fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata di Milano, dove sarà inaugurata il 26 gennaio.
La mostra, organizzata in collaborazione con Rai Ragazzi (e con Discoradio come media partner) si svilupperà in varie aree che ricostruiranno l’evoluzione della serie Winx Club, dai primi bozzetti preparatori delle fatine e la prima animazione di Bloom, fino alle più recenti animazioni 3D con effetti speciali di elevata qualità. In effetti, insieme alla storia delle sei fate si ripercorrerà anche la storia dell’animazione italiana degli ultimi 15 anni, di cui senza dubbio Rainbow e Winx Club sono stati due pilastri.
Stagione dopo stagione si scoprirà come si è evoluto il design delle Winx, anche attraverso gli abiti originali delle trasformazioni. E non mancherà anche un’occhiata esclusiva all’attesissima ottava stagione, in arrivo prossimamente.
Il fenomeno Winx si estende anche al di fuori della Tv, e allora ecco in mostra anche la linea di giocattoli, la serie di film per il grande schermo e il fumetto, di cui si potranno ammirare il primo numero e alcuni disegni originali. Per divertirsi con le fatine ci sono anche aree interattive, fotoset, statue, un divertente karaoke per cantare le canzoni più famose delle Winx e addirittura una proiezione olografica, per giocare e divertirsi sempre in compagnia delle magiche eroine!
I festeggiamenti continuano poi in Tv: per trascorrere un’intera giornata insieme alle fatine più amate al mondo, il 28 gennaio Rainbow e Rai Ragazzi presentano il Winx Celebration Day, con maratone di episodi e contenuti tematizzati Winx sui canali Rai Gulp e Rai Yoyo.
Per visitare la mostra dedicata alla serie Winx Club avete tempo dal 26 gennaio al 12 maggio 2019.
Qualche info pratica:
Dove: WOW Spazio Fumetto – Viale Campania 12, Milano
Info: 02 49524744/45 – www.museowow.it
Ingresso: 5 euro intero, 3 euro ridotto
Orario: da martedì a venerdì, ore 15-19; sabato e domenica, ore 15-20.
Chiuso tutti i lunedì e la domenica di Pasqua (21 aprile)
Di seguito trovate anche la locandina con Bloom: