È tempo di guardare al futuro, e quale miglior modo di accogliere il 2019 se non dando un’occhiata ai film d’animazione che ci attendono? Il pubblico italiano a partire dal 1 gennaio potrà godersi finalmente il nuovo film Disney Ralph Spacca Internet, ma quello sarà solo l’inizio: tantissimi titoli animati arriveranno al cinema l’anno prossimo, tra cui sequel attesissimi come Frozen 2, Toy Story 4 e Dragon Trainer 3, ma anche il ritorno di amatissimi studi come la Laika con il suo Missing Link o la Aardman Animations con la nuova avventura della pecora Shaun.
Di seguito una selezione di alcuni titoli da tenere d’occhio, con le rispettive date d’uscita (dove possibile, italiane).
Dragon Trainer: Il Mondo Nascosto
Dal regista Dean DeBlois arriva l’epica conclusione della saga di Dragon Trainer con il terzo capitolo, Il Mondo Nascosto. Questa volta Hiccup e Sdentato dovranno affrontare il nemico più temibile di sempre, colui che ha sterminato la razza della Furia Buia e che ora è tornato per prendersi anche Sdentato. Sarà davvero la fine per i nostri due amici?
L’uscita in Italia è prevista per il 31 gennaio 2019; a questo indirizzo il trailer.
Missing Link
Dopo il meraviglioso Kubo e la spada magica, torna lo studio specializzato in stop motion Laika Entertainment con un film dal genere commedia/avventura che si preannuncia totalmente diverso dalla sua filmografia precedente. Protagonista un cacciatore di mostri e creature rare che parte alla ricerca del Missing Link, l’ultimo esempio vivente degli antenati primitivi dell’uomo. Trovate qui il trailer.
Il film uscirà in America ad aprile 2019.
Weather Child – Weathering with you
Il visionario regista di Your Name, Makoto Shinkai, sta per tornare con un nuovo anime. Weather Child – Weathering with you sarà la storia dello studente Hodaka e della sua amica Hina, una ragazza misteriosa che ha il potere di fermare la pioggia e controllare il clima. Il film uscirà in Giappone a luglio 2019, ma non è detto che arrivi entro fine anno anche in Italia.
Dilili A Paris
Il nuovo film di Michel Ocelot (Kirikù e la strega Karabà, Azur e Asmar) è stato presentato a fine ottobre alla Festa del Cinema di Roma, ma siamo ancora in attesa di una distribuzione nelle sale italiane, che si spera possa avvenire nel corso del 2019. La storia è ambientata nella Parigi della Belle Epoque e segue le vicende di Dilili, che indaga sulla misteriosa sparizione di alcune ragazze accompagnata da un ragazzo che fa il fattorino.
Klaus
Il primo di una lunga serie di film d’animazione originali prodotti da Netflix, Klaus è un progetto ambizioso realizzato in animazione tradizionale dal regista e animatore Sergio Pablos. La storia racconterà le origini della figura di Babbo Natale e avrà per protagonista uno sbadato portalettere che fa amicizia con un riservato artigiano di giocattoli.
Frozen 2
Il 2019 sarà l’anno del grande ritorno delle sorelle Anna e Elsa, che nel 2013 hanno frantumato ogni record e che ancora oggi rappresentano un fenomeno pop più vivo che mai. Nessuna informazione ancora sulla trama del sequel, ma proprio negli ultimi giorni è trapelata online la prima foto…
Il film uscirà in America a novembre 2019 e in Italia presumibilmente a Natale.
The LEGO Movie 2
Tornano anche Emmet e Lucy con il sequel dell’esilarante The LEGO Movie, di nuovo prodotto da Warner Bros Animation. Questa volta i nostri eroi dovranno vedersela con i LEGO Duplo, invasori dallo spazio che distruggono tutto. La battaglia per sconfiggerli e riportare l’armonia nell’universo LEGO condurrà Emmet, Lucy, Batman e i loro amici in mondi lontani e inesplorati.
Al cinema dal 21 febbraio 2019.
La famiglia Addams
Dal regista del film animato per adulti Sausage Party Conrad Vernon arriva un nuovo adattamento delle storie de La famiglia Addams, questa volta interamente animato. A doppiare i protagonisti voci d’eccezione come Oscar Isaac (Gomez), Charlize Theron (Morticia) e Chloe Grace Moretz (Mercoledì).
Il film uscirà in America il 18 ottobre 2019.
Shaun Vita da Pecora – Farmageddon
Dai geniacci della Aardman Animations torna la pecora Shaun con una nuova avventura dai toni apocalittici che lo porterà a confrontarsi addirittura… con gli alieni! Il seguito del film del 2015 sarà diretto da Will Becher e Richard Phelan; qui potete vedere il trailer.
Il film uscirà nel Regno Unito il 18 ottobre 2019.
Toy Story 4
Un altro sequel molto atteso del 2019 è senza dubbio Toy Story 4, che vedrà il ritorno sul grande schermo di Woody e Buzz dopo lo straziante finale del terzo capitolo nel 2010. Riuscirà la Pixar a superarsi anche questa volta?
In Italia il quarto capitolo uscirà il 27 giugno 2019.
Playmobil – Il film
Dallo studio francese On Animation, Playmobil segna il debutto alla regia dell’ex artista Disney Lino Di Salvo, precedentemente direttore dell’animazione di Frozen. Ispirato alla linea di giocattoli da costruire, racconta la storia di Marla, una ragazzina che si ritrova inaspettatamente nel mondo dei Playmobil, dove dovrà affrontare un viaggio ricco di avventure per poter salvare il suo fratellino.
In Italia dovrebbe arrivare nell’autunno 2019. Qui trovate il trailer.
Pets 2
Non ha ancora una trama ufficiale, ma non necessita di spiegazioni il sequel di Pets – Vita da animali, il grande successo di Illumination Entertainment del 2016. Questo secondo capitolo ci racconterà cosa è successo a Max e Duke dopo che sono diventati amici, e tornerà a mostrarci le “vite segrete” dei nostri animali domestici quando non siamo in casa. Qui trovate l’ultimo trailer con il coniglio Nevosetto.
In Italia sarà al cinema dal 6 giugno 2019.
Spie sotto copertura
Basato sul cortometraggio Pigeon: Impossible, il nuovo film dei Blue Sky Studios è la storia del più abile agente segreto del mondo e della stramba situazione in cui finisce per colpa dell’intervento del suo maldestro assistente. In originale i protagonisti sono doppiati da Will Smith e Tom Holland.
In America uscirà a settembre 2019.
Uglydolls
Da STX Entertainment arriva un film che celebra la bellezza delle imperfezioni. Moxy è una Uglydoll e vive in un mondo in cui brutto è bello e i difetti sono salutati sempre con entusiasmo. Ma cosa c’è oltre i confini di Uglyville? Quando Moxy e i suoi amici scoprono che esiste un mondo in cui si ricerca la perfezione, dovranno imparare a restare fedeli a sé stessi e a non perdere la loro unicità. Qui il trailer.
In America uscirà a maggio 2019.
Wonder Park
Il primo film della Paramount Animation sotto la nuova gestione della CCO Mireille Soria, Wonder Park è la storia di una bambina di nome June che immagina un fantastico parco divertimenti popolato da bizzarri animali. Qui il trailer italiano.
L’uscita americana è prevista per il 14 marzo 2019.