Tramite una nota stampa, Disney+ ha annunciato finalmente il debutto di Iwájú, serie animata che segna la collaborazione tra i Walt Disney Animation Studios e la società di ispirazione panafricana Kugali, la cui missione è diffondere storie autenticamente africane attraverso vari media.
I sei episodi della serie, che è stata annunciata nel 2020, arriveranno in streaming in America il 28 febbraio 2024. La release internazionale si svolgerà però in diversi momenti, e in molti Paesi europei (tra cui, sembra, anche l’Italia) è stata rimandata ad aprile.
Iwájú è una serie d’animazione originale ambientata a Lagos, in una Nigeria futuristica. Protagonisti sono una ragazzina di nome Tola, che viene dall’isola più benestante della città, e il suo migliore amico Kole, un esperto di tecnologia autodidatta. Insieme, i due scoprono i misteri e i pericoli nascosti nei loro mondi differenti. La serie è ricca di elementi visivi unici e tecnologie avanzate ispirate allo spirito di Lagos.
Olufikayo Ziki Adeola è il regista, Hamid Ibrahim il production designer e Toluwalakin Olowofoyeku il consulente culturale. Christina Chen è la produttrice per Disney Animation. La sceneggiatura è di Adeola e di Halima Hudson. In lingua originale, le voci sono di Simisola Gbadamosi, Dayo Okeniyi, Femi Branch, Siji Soetan e Weruche Opia.
“Creare la storia di Iwájú è stata un’avventura fatta di alchimia creativa: abbiamo mescolato il variopinto arazzo culturale di Lagos con dei salti di creatività nel futuro. Collaborare con i fondatori di Kugali e gli artisti visionari dei Walt Disney Animation Studios è stato semplicemente magico. Il cuore pulsante della mia città natale risuona in ogni scena, e non vedo l’ora che il mondo possa sperimentare questa fusione unica di tradizione e futurismo“, ha dichiarato Adeola.
Contemporaneamente alla serie, arriverà su Disney+ il documentario Iwájú: A Day Ahead, un’opera speciale filmata attraverso tre continenti che racconta la storia dei fondatori di Kugali Media, compagnia nata nel 2017 con l’obiettivo di portare più storie africane in tutto il mondo. Creato da ABC News Studios e Walt Disney Animation Studios, il documentario mostra come i tre fondatori siano riusciti a realizzare il loro sogno di creare una serie d’animazione in collaborazione con Disney. Il film è diretto da Megan Harding, mentre Amy Astley e Beth Hoppe sono le produttrici esecutive.