Dopo il grande successo di Your Name, torna sul grande schermo anche un altro dei grandi titoli del regista giapponese Makoto Shinkai: 5 cm al secondo al cinema a maggio ancora una volta grazie a Dynit e Nexo Digital.
Si tratta del secondo mediometraggio diretto e prodotto dal regista di Il Giardino delle Parole e Oltre le Nuvole, uscito al cinema in Giappone più di dieci anni fa e vincitore di diversi premi in patria e non. L’opera è divisa in tre parti intitolate Ōkashō ( Racconto sui fiori di ciliegio), Cosmonaut e Byōsoku 5 Centimeter.
Trama
Protagonisti di 5 Cm al secondo sono Takaki e Akari, due studenti delle scuole elementari uniti da una comune passione per i libri. Quando la ragazza si trasferisce, i due amici sono costretti a tenersi in contatto solo attraverso uno struggente scambio epistolare. Così, qualche tempo dopo, Takaki decide di intraprendere da solo un lungo viaggio per incontrare per l’ultima volta la sua amica, durante una sera d’inverno…
In occasione dell’evento al cinema, 5 Cm al secondo sarà accompagnato da Cross Road, un inedito corto di 2 minuti realizzato da Makoto Shinkai nel 2014 per K-Zai, un’agenzia di formazione per corrispondenza. Protagonisti del corto sono due studenti con due vite diverse e un unico obiettivo: riuscire ad entrare all’università. Riusciranno a passare il difficile test di ingresso? Le loro strade si incroceranno alla fine?
5 cm al secondo al cinema: trailer e data d’uscita
Il film sarà distribuito al cinema durante un evento speciale soltanto il 13, il 14 e il 15 maggio 2019. Sarà il secondo titolo della Stagione degli Anime 2019, dopo My Hero Academia – The Movie: Two Heroes. Seguirà Fate/Stay Night: Heaven’s Feel 2 a giugno.
Di seguito potete vedere il trailer italiano:
Ecco anche il poster:
Per scoprire l’elenco dei cinema che lo proietteranno, fate riferimento al sito ufficiale di Nexo Digital.