I fan italiani del classico originale lo hanno chiesto a gran voce per molto tempo: volevano il ritorno di Gigi Proietti come doppiatore in Aladdin live action. Purtroppo, però, per questioni anagrafiche sarebbe stato davvero impossibile far riprendere a Proietti il ruolo del Genio, che magistralmente interpretò nel film d’animazione: nel live action, infatti, il personaggio è interpretato da Will Smith, attore più giovane e con un tipo di voce decisamente differente.
Per i fan però c’è una buona notizia, svelata da TalkyMedia in un’intervista esclusiva: Gigi Proietti ci sarà, ma non nel ruolo del Genio, bensì in quello del Sultano. Ecco infatti cosa ha rivelato: “Alla fine ci sarò nel live action, non per il Genio ma mi hanno fatto fare il papà della principessa. Le canzoni? Non so se l’altro doppiatore del Genio o qualcun altro canterà la mia, perché è un film live action quindi non lo so. A me hanno chiesto questa partecipazione a cui ho aderito con piacere”.
Il personaggio del Sultano in questo film sarà molto diverso rispetto a quello che ricordavamo nell’opera originale, che era caratterizzato dall’allegria e da una certa ingenuità. Questa volta David Negahban interpreta un re più severo, che ha vissuto molte sofferenze, dalle guerre alla perdita dell’amata moglie. Questo lo ha portato a diventare iperprotettivo nei confronti della figlia Jasmine: anche se la ama profondamente, non si fida di lasciarla andare perché ha paura di perderla.
Sicuramente ritrovare ancora una volta Gigi Proietti doppiatore in Aladdin live action è una simpatica chicca per tutti coloro che sono cresciuti con la sua interpretazione del Genio, spesso esaltata tra le migliori al mondo accanto a quella originale di Robin Williams.
Foto: Sito ufficiale di Gigi Proietti
Foto: Courtesy of Disney