Non ci saranno i personaggi dei gatti siamesi in Lilli e il Vagabondo live action. È la Disney stessa a confermarlo, eliminando così dal film una delle sequenze più controverse e seguendo una serie di scelte che hanno fatto molto chiacchierare i fan nell’ultimo periodo.
Come ricorderete, infatti, qualcosa di simile è già accaduto di recente per la canzone dei corvi in Dumbo, tagliata non solo nel film di Tim Burton, ma a quanto pare anche nella versione del classico che sarà distribuita in streaming su Disney +. Questa volta invece si parla solo di una modifica relativa al live action (anch’esso in arrivo prossimamente in esclusiva per lo streaming), mentre il classico di Lilli e il Vagabondo – almeno per il momento – dovrebbe restare inalterato.
Ad annunciare la notizia è Variety, che riporta il coinvolgimento della cantante e attrice Janelle Monáe per la colonna sonora del film. La Monáe sarà infatti la voce della cagnolina Gilda, ma registrerà anche due brani inediti scritti appositamente per il live action.
Inoltre, lei e il suo team contribuiranno a riscrivere la canzone dei gatti siamesi, spesso ritenuti una rappresentazione razzista degli asiatici nata dal pregiudizio che avevano gli americani nei loro confronti dopo la Seconda Guerra Mondiale. Nel live action i due gatti, Si e Am, non saranno di razza siamese.
Nell’attesa di scoprire cosa ci riserverà il live action di Lilli e il Vagabondo, potete vedere la prima immagine dei personaggi cliccando qui.