È scomparsa all’età di 90 anni Ana Ofelia Murguía, che i fan della Disney e dell’animazione conoscono come voce originale di Mama Coco nel film dei Pixar Animation Studios.
La scomparsa di Murguía, considerata una delle ultime star viventi del periodo d’oro del cinema messicano, è stata annunciata dal Mexican National Institute of Fine Arts and Literature. Il post sui social recita: “Con profonda tristezza annunciamo la scomparsa della grande attrice Ana Ofelia Murguía, che è stata parte della compagnia del National Theater Company of Mexico e la cui carriera artistica è stata fondamentale per il mondo dello spettacolo messicano. Inviamo le nostre condoglianze e stringiamo in un abbraccio la sua famiglia e i suoi amici”.
Murguía ha interpretato nella versione inglese il ruolo di Mama Coco, la bisnonna di Miguel nel film d’animazione Coco. Il cartoon della Pixar racconta la storia di un bambino messicano che ha sempre sognato di diventare un musicista, ma il cui sogno viene ostacolato dalla famiglia. Desideroso di dimostrare il proprio talento e di emulare il suo idolo, il grande chitarrista Ernesto De la Cruz, a seguito di una misteriosa serie di eventi Miguel finisce per ritrovarsi nella sorprendente e variopinta Terra dell’Aldilà durante il Dia de Los Muertos.
La voce di Mama Coco aveva all’attivo decine di film e ruoli televisivi, l’ultimo nel 2018. È anche l’attrice con più nomination in assoluto (5) agli Ariel Awards, i più importanti premi dello spettacolo messicani. Nel 2011, le è stato assegnato il Golden Ariel Award in onore della sua carriera di ben quarant’anni nella recitazione.
In italiano, il personaggio è stato doppiato da Mara Maionchi nei dialoghi e da Giò Giò Rapattoni nel canto.
Fonte: CBR