È arrivato San Valentino e non può mancare una bella maratona di film romantici. Il catalogo Disney+ contiene moltissimi lungometraggi e cortometraggi perfetti per il giorno degli innamorati, da vedere sia da soli sia accompagnati.
Non è facile scegliere tra i tanti prodotti Disney+ adatti a questo giorno tanto romantico, ma eccovi alcuni film e cortometraggi imperdibili di San Valentino nel catalogo di Disney+.
Attiva ora il tuo abbonamento Disney+
San Valentino col musical di Cenerentola
Il film Cenerentola (Rodgers and Hammerstein’s Cinderella) del 1997 è disponibile dal 12 febbraio 2021 sulla piattaforma Disney. Questo lungometraggio è il terzo adattamento del musical di Rodgers e Hammerstein II, gli stessi scrittori dei celebri musical Tutti insieme appassionatamente, Oklahoma! e Il Re ed Io. Il film per televisione originale degli anni Cinquanta vide allora come protagonista Julie Andrews, la meravigliosa Mary Poppins, ed ebbe grande successo nel 1957 soprattutto per le sue memorabili canzoni come Ten Minutes Ago, In My Own Little Corner o Impossible. Nel 1965 venne creato un secondo adattamento del musical. Fu nel 1997, tuttavia, che arrivò invece la versione con protagoniste Brandy, Whitney Houston (nel ruolo della fata madrina) e Whoopi Goldberg (nei panni della madre del principe).
Questa versione di Cenerentola, perciò, è diversa da quella creata da Walt Disney nel 1950 ed è differente anche dalla fiaba di Perrault, ma la magia e il romanticismo non mancano. La visione durante la giornata di San Valentino è consigliata a tutti coloro che vogliono godersi un bel musical degli anni ’90 pieno di momenti divertenti e canzoni memorabili.
San Valentino con Rapunzel
Rapunzel – l’intreccio della torre è senza dubbio uno dei lungometraggi Disney più celebri degli ultimi anni, nonché il primo “classico” basato su una fiaba creato in 3D/CGI. Diretto da Byron Howard e Nathan Greno, è ispirato liberamente alla storia di Raperonzolo, ma introduce accanto alla principessa dai lunghi capelli tanti nuovi simpaticissimi personaggi come il ladro Flynn Rider, il camaleonte Pascal e il cavallo Maximus.
È inoltre uno dei film Disney più costosi mai realizzati con ben 260 milioni di dollari. Senza dubbio si tratta di un film particolarmente romantico: la scena nella quale Eugene e Rapunzel cantano la canzone Il mio nuovo sogno mentre siedono sulla barca e sono circondati da lanterne è una sequenza perfetta da guardare durante la giornata di San Valentino.
Una Cenerentola di nome Danielle
Tra le versioni Disney e quelle moderne, la povera ragazza che siede presso il focolare è stata immaginata in tutti i contesti possibili e immaginabili. Questa versione del 1998 con protagonisti Drew Barrymore, Anjelica Huston e Dougray Scott, tuttavia, ha qualcosa di speciale.
La leggenda di un amore – Cinderella è un adattamento che, in qualche modo, cerca di avere un setting storico. In questo lungometraggio infatti non ci sono bacchette magiche o fate madrine: al loro posto c’è… Leonardo da Vinci. Il film è ambientato nella Francia del sedicesimo secolo e racconta la storia di Danielle De Barbarac, una Cenerentola amante dei libri, con capelli castani e a tratti un po’ insolente. Gli altri personaggi sono: il principe Henry (che a differenza di altre versioni qui è un vero e proprio co-protagonista) la Baronessa Rodmilla De Ghent e le sorellastre Marguerite e Jacqueline.
Il film ha avuto un grande successo negli anni ’90 e tuttora è ricordato dai fan con molto affetto. Nel 2019 ne è stato tratto un musical teatrale con protagonista Sierra Boggess (celebre nell’ambiente di Broadway per aver recitato ne Il fantasma dell’opera e La Sirenetta).
Carl, Ellie, Russel e Dug come compagni di San Valentino
Se per San Valentino siete alla ricerca di un film alternativo che abbia comunque una storia romantica indimenticabile, Up è il lungometraggio giusto: un film d’avventura che alterna momenti comici e commoventi.
Vincitore dell’Oscar come Miglior film d’animazione nel 2010, Up è un cartoon Pixar assolutamente imperdibile. Pur non essendo strettamente un film tipico da San Valentino, la storia d’amore di Carl ed Ellie è sicuramente centrale ed è rimasta nei cuori di tutti gli spettatori grazie anche alla magistrale sequenza iniziale che riassume tutti i loro lunghi anni di matrimonio. Insomma, non un classico film romantico, ma un film sul potere dell’amore di superare ogni limite.
Tuck Everlasting – Vivere per Sempre
Tuck Everlasting – Vivere per sempre è basato sul romanzo fantastico di Natalie Babbitt La fonte magica. Protagonisti sono Alexis Bledel (Rory Gilmore di Una mamma per amica) nei panni di Winnie e Jonathan Jackson (Insomnia) nei panni di Jesse.
La pellicola parla di due adolescenti che si incontrano in un bosco e si innamorano l’uno dell’altra. Winnie vive un rapporto conflittuale coi genitori e decide di rimanere con la famiglia di Jesse. Nel frattempo, il fratello del ragazzo scopre che nel bosco esiste una fonte che dona la vita eterna.
Tuck Everlasting unisce quindi la componente fantasy al drammatico e romantico; imperdibile per quegli spettatori amanti di film come Un ponte per Terabithia. Vi avvertiamo: per quanto riguarda la storia tra Jesse e Winnie… munitevi di fazzoletti!
Cenerentola per tutti i gusti
Ancora Cenerentola, la fiaba per eccellenza che sicuramente non può mancare nella giornata degli innamorati. Su Disney+ sono presenti ovviamente i due adattamenti più famosi della Casa del Topo, ovvero il classico animato Cenerentola (1950) e il remake in live action diretto da Kenneth Branagh del 2015.
Entrambe le versioni sono romantiche e poetiche. La versione del 1950 è rimasta nella storia per la straordinaria animazione a mano, le indimenticabili canzoni e gli irresistibili personaggi che Walt Disney ha inventato per arricchire il cast, come i topolini, il gatto Lucifero o il granduca Monocolao. Il film di Kenneth Branagh, invece, è una rivisitazione altrettanto fiabesca piena di piccole aggiunte che danno un sapore di freschezza. Protagonisti della pellicola sono Lily James nei panni di Cenerentola, Richard Madden nei panni del principe Kit e Cate Blanchett nel ruolo della terribile Lady Tremaine.
Puro romanticismo a San Valentino con La Bella e La Bestia
La Bella e la Bestia è senza alcun dubbio uno dei classici Disney più romantici in assoluto. Il film del 1991 diretto da Gary Trousdale e Kirk Wise è un vero e proprio musical di Broadway animato, e ci ha regalato sequenze che ancora oggi ci fanno battere il cuore, una su tutte il romantico ballo nel salone in cui Belle e la Bestia si accorgono finalmente di essersi innamorati.
Inoltre, su Disney+ è disponibile anche il remake live action del 2017 con Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans e Josh Gad. Rispetto a Cenerentola, questo remake sceglie di rimanere più fedele al materiale d’origine riproponendone alcune sequenze quasi shot-for-shot e mantenendo dunque tutta la magia del film animato. Si tratta di uno dei live action Disney di maggior successo degli ultimi anni.
Un cortometraggio da Oscar: San Valentino con Paperman
Non solo lungometraggi: l’amore si esprime anche in “pillole” con i numerosi cortometraggi che potrete trovare nella sezione dedicata a San Valentino su Disney+. Quello che consigliamo più di tutti è Paperman, arrivato al cinema insieme al film Ralph Spaccatutto nel 2012 e vincitore dell’Oscar come Miglior cortometraggio d’animazione nel 2013.
Paperman è un corto senza dialoghi e in bianco e nero (l’unica traccia di colore è il rosso delle labbra di Meg, la protagonista femminile). Si tratta del primo esperimento Disney con la tecnica Meander, che permette di disegnare direttamente sui modelli 3D per ottenere il meglio da entrambe le tecniche. Ma non solo: Paperman è una montagna russa di emozioni e guida lo spettatore con delicatezza e magia attraverso una vicenda semplice quanto emozionante.
Lilli e il Vagabondo, a ognuno la sua versione
Così come Cenerentola e La Bella e la Bestia, anche Lilli e il Vagabondo ha due versioni disponibili su Disney+: il classico e il remake live action. La versione con attori in carne e ossa è stata creata appositamente per il lancio della piattaforma della Casa del Topo.
Lilli e il Vagabondo è il 15° classico dei Walt Disney Animation Studios. È una pellicola molto romantica con sequenze indimenticabili, come quella in cui i due cagnolini mangiano un piatto di spaghetti con le polpette mentre ascoltano la canzone Bella Notte.
Per quanto riguarda il live action, invece, la sua particolarità è quella di utilizzare cani veri (uniti a pupazzi animatronic in alcune scene) per interpretare i protagonisti, scelta che regala molta naturalezza ai personaggi. Inoltre, pur mantenendo l’ambientazione negli anni ’50, il film vanta un cast multietnico in cui – ad esempio – Gianni e Tesoro sono una coppia mista.
Un classico di San Valentino: Un amore tutto suo con Sandra Bullock
Un amore tutto suo (in originale While You Were Sleeping) è una di quelle commedie romantiche tipiche degli anni ’90 che non possono mancare a San Valentino. Questo film del 1995 è interpretato da Sandra Bullock, Bill Pullman, Peter Boyle e Jack Warden.
La storia segue le vicende di una ragazza di nome Lucy che lavora alla biglietteria della metropolitana. La giovane è platonicamente innamorata di Peter, un uomo misterioso che prende la metro sempre alla fermata dove lei lavora. Il giorno della vigilia di Natale l’uomo viene rapinato e batte la testa. Lucy chiama i soccorsi e lo accompagna all’ospedale, dove viene scambiata erroneamente per la fidanzata di Peter. Da lì si troverà protagonista di una serie di equivoci e vicissitudini che la porteranno a conoscere la famiglia di lui.
Voi cosa farete a San Valentino? Quale tra questi film vi sembra più adatto al giorno degli innamorati?