Avete presente la collana di libri pubblicata da Giunti Editore, che ci mostra tutte le storie Disney in versione What If? Presto si arricchirà di un nuovo titolo che speriamo di vedere arrivare anche in Italia: è il libro A Twisted Tale di Pinocchio, dal titolo “When You Whis Upon a Star“, chiaro riferimento alla celebre canzone di apertura del Classico dei Walt Disney Animation Studios.
Il romanzo, scritto da Elizabeth Lim, è attualmente pre-ordinabile e uscirà ad aprile 2023 (almeno in America) continuando il filone di uscite cinematografiche dedicate al burattino di legno: a settembre uscirà su Disney+ il live-action del film Tom Hanks, mentre su Netflix arriverà l’adattamento curato da Guillermo del Toro.
Nell’A Twisted Tale di Pinocchio il What If sarà il seguente: E se la Fata Turchina non avesse dovuto aiutare Pinocchio?
Questa la nostra traduzione della sinossi ufficiale del libro diffusa da TheDisinsider, insieme alla copertina del libro:
“Stellina fatata, d’argento ammantata che brilli nel ciel, fa in modo fatina che il mio sogno sia ver.”: così inizia il desiderio che cambia tutto per Geppetto, per la Fata Turchina e per un piccolo burattino di nome Pinocchio. Ma la Fata Turchina non dovrebbe esaudire i desideri nel piccolo villaggio di Pariva, eppure qualcosa in questo desiderio risveglia un guizzo a lungo sepolto. Forse è la speranza, che percepisce sotto la solitudine del buon Geppetto. O forse è il fatto che molto tempo fa, prima di essere la Fata Turchina, era una giovane donna di nome Chiara, proveniente proprio dal villaggio di Pariya, con un semplice desiderio: aiutare gli altri a trovare la felicità. Sua sorella Ilaria la prendeva sempre in giro per questo, perché aveva a lungo sognato di lasciare il loro statico villaggio per diventare una cantante lirica di fama mondiale. E le due erano molto unite, nonostante le loro differenze! Ma mentre Ilaria avrebbe dato qualsiasi cosa perché una fata esaudisse il suo desiderio, Chiara non credeva nella leggenda per cui il loro villaggio era famoso.
Quarant’anni dopo, Chiara, ora Fata Turchina, si troverà a sfidare le regole della magia per aiutare una vecchia amica. Ma scoperta dalla Fata Scarlatta, un tempo Ilaria, in virtù di un rancore decennale rinfaccia la trasgressione alla sorella. La vecchia scommessa sarà risolta con la storia di Pinocchio e Geppetto? Riusciranno le sorelle a trovare un modo per tornare al rapporto di una volta? Oppure, come molte questioni di cuore, si tratta di un gioco d’azzardo che comporta dei rischi?”
Che cosa ne pensate di questo A Twisted Tale di Pinocchio?