Con l’arrivo della nuova versione del film dei Walt Disney Pictures Studios al cinema, non potevamo non pensare a quanto sia presente Aladdin a Disneyland Paris.
Con l’aiuto di InsidEars, la comunità ufficiale di ambasciatori del parco, abbiamo selezionato una serie di punti che legano il film con i due parchi che compongono Disneyland Paris: i Walt Disney Studios Park e il Disneyland Park.
1) The Flying Carpets ai Walt DIsney Studios Park:
I The Flying Carpets sono una delle attrazioni storiche del parco. Diretta dallo stesso Genio, che ha deciso di girare il suo film proprio presso i Toon Studio. L’attrazione, tra basi musicali tratte dai Classici dei Walt Disney Animation Studios degli anni ’90 più amati, vi permetterà di salire su uno dei 16 tappeti volanti che il Genio ha messo a loro disposizione. Per dare l’illusione di un viaggio attraverso l’Oriente delle Mille e una notte, ha persino creato uno sfondo che è stato utilizzato durante l’età dell’oro di Hollywood, che rappresenta un panorama dalla famosa Caverna alle Meraviglie all’incantevole città di Agrabah. In volo, gli attori hanno la possibilità di controllare i movimenti del loro tappeto in base al loro posto: quelli posti nella parte anteriore possono agire sull’altitudine mentre quelli posizionati dietro padroneggiano l’inclinazione. Tutto questo sotto l’occhio vigile del Genio, vestito da regista, che non smette di incitarli e dirigerli.
Gli intenditori, inoltre, riconosceranno la voce di Richard Darbois (Buzz Lightyear) in francese, mentre la versione inglese è stata registrata da Dan Castellaneta, che ha assunto il ruolo del Genio in The Return of Jafar e la serie animata Aladdin, al posto di Robin Williams.
2) Il Passaggio Incantato di Aladdin a Disneyland Paris:
A Disneyland Paris diverse attrazioni rendono omaggio ai Classici animati, tra queste non può mancare l’Enchanted Passage di Aladdin , situato ad Adventureland Bazaar, sul lato boutique della Giraffe Curieuse .
Questa attrazione ha aperto le sue porte il 9 dicembre 1993 al posto di un passaggio coperto del bazar dove si potevano trovare oggetti preziosi! Ora è un percorso scenico pedonale in cui i visitatori possono ammirare nove scene tratte dal film delle miniature ricostruite. Ci sono fino a 35 personaggi, tra cui 16 animati, come Jafar, nella forma di un cobra di circa 2 metri e 50 o il Genio, che appaiono come per magia nella Grotta delle Meraviglie.
La decorazione del passaggio non è da meno i suoi sontuosi tappeti persiani e mattonelle decorate illuminati da lampade marocchine. L’‘immersione è totale, poi, grazie alla musica che ripercorre i momenti più belli del film, iniziando con il famoso tema scritto dal grande Alan Menken.
3) Le Pays des Contes de Fées e la Caverna delle Meraviglie:
Walt Disney ha una passione per i modelli e le miniature e molte delle attrazioni del parco si basano su questo principio. Questo è il caso di Le Pays des Contes de Fées, a Fantasyland, che si ispira a Storybook Land Canal Boats , un’attrazione creata nel 1956 da Walt e dai suoi Imagineers, nata dopo una visita a Madurodam, un Parco olandese che presenta i più grandi monumenti dei Paesi Bassi in scala 1/25.
Inaugurata il 26 marzo 1994, i visitatori prendono posto su imbarcazioni che portano i nomi di personaggi femminili del mondo disneyano – come Jasmine e Mary Poppins – per seguire il flusso di un calmo ruscello attraverso il quale si possono ammirare scene che rappresentano racconti e leggende di letteratura internazionale rivisitate.
Nel cuore di questo viaggio, ci si può trovare di fronte a una testa di tigre gigante, scolpita nella pietra, è l’ingresso alla Grotta delle Meraviglie. Penetrando all’interno, sarà possibile scoprire i suoi tesori, le sue ricchezze, ma soprattutto, ben nascosti nelle profondità della grotta, la lampada tanto ambita.
4) Agrabah Café:
Siete pronti per scoprire le specialità orientali che il ristorante Agrabah Café di Aladdin a Disneyland Paris, nel cuore di Adventureland?
Passato l’imponente Djinn dipinto all’ingresso i visitatori e gourmands entrano nel cuore della famosa “città della magia nera e dell’incanto”, in un labirinto di vicoli e Piazzole in cui ci piace passeggiare per il piacere degli occhi come delle papille gustative. Spiedini, piatti speziati e dolci orientali: c’è n’è per tutti!
E per quanto riguarda l’atmosfera romantica, si dice che il Sultano, sempre desideroso di storie per intrattenere la sua amata figlia, non abbia esitato a offrire un buon pasto a chi avrebbe raccontato la storia delle sue avventure. Le mura della città sono adornate da numerosi affreschi e altri riferimenti a queste favolose leggende, come insegna L’Echoppe d’Aladin , in omaggio alla famosa favola!
I visitatori più attenti noteranno che il nome del nostro eroe ha qui solo una “d”, a differenza del cartone animato. Questo perché Adventureland Bazar è stato aperto nell’aprile del 1992, più di un anno prima che il film venisse pubblicato in Francia e gli Imagineer hanno ripreso lo spelling che si trova nel racconto. All’epoca, era un vero e proprio souk dove i visitatori potevano perdersi nel tempo libero e scoprire diversi negozi che offrono souvenir e artigianato orientale realizzati sotto i loro occhi.
È stato trasformato in un ristorante il 23 dicembre 1999, ma i nomi di certi spazi conservano il ricordo di quel tempo. Questo è anche il caso di The Queen of Snakes , che una volta offriva “regali esotici” e ora accoglie gli ospiti vicino al patio. Il posto perfetto per rilassarsi con un buon tè alla menta mentre il tintinnio di rame appeso alle pareti riecheggia la darbouka, lo zurna e altri strumenti orientali di cui ci godiamo!
5) Gli spettacoli, le parate e gli incontri di Aladdin a Disneyland Paris:
Il mondo di Aladdin a Disneyland Paris è particolarmente adatto per sfilate e spettacoli. Va detto che i creatori del film hanno avuto l’idea di trasportare questo racconto dalla Cina, dove era originariamente situato, in un Medio Oriente molto hollywoodiano, tipico dei film esotici e musicali dell’età dell’oro.
Una scena antologica come quella di “Prince Ali”, con la sua incredibile parata di carri allegorici e ballerini, non poteva che ispirare i disegnatori di Disneyland Paris che si divertivano a rivederlo sotto forma di parate più originali. rispetto agli altri.
Questo è in particolare il caso della Parade Aladdin , che ha sfilato per tutto l’anno 1994, con il suo Génie démultiplié, come la sequenza “Un Amico Come Me”, a volte in costume in stile Broadway, con le code bianche e il cappello, a volte travestito da Elvis. Finì con uno spettacolare carro su cui potemmo vedere Aladdin e Jasmine volare sul loro tappeto volante, cercando di sfuggire a un Jafar impetuoso, nella forma di un cobra che respira fuoco!
Questo carro divenne immediatamente un classico e si unì ai ranghi della meravigliosa Disney World Parade pochi anni dopo.
Nel 2007, la Disney’s Dream Parade ha collocato Jafar nella prua del suo impressionante “Dreams of Power”, mentre le Disney’s Stars ‘n’ Cars nel 2009 al Walt Disney Studios Park hanno visto il Genie trasformato in un’auto americana d’epoca. per trasportare Aladdin e Jasmine in una sfilata in stile hollywoodiano!
La coppia principesca è stata anche presente nel gran finale della Disney’s Fantillusion Parade , che ha deliziato le notti di Disneyland Paris dal 2003 al 2012 con i suoi carri scintillanti, con stupefacenti metamorfosi.
Oggi, i visitatori possono trovare i Genie in pieno possesso dei suoi poteri nello spettacolo al Walt Disney Studios chiamato Mickey e il Mago all’Animagique Theatre. Sulla musica di “I’m Your Best Friend”, viene a dare consigli esperti a Topolino con grandi trucchi magici, e finisce come recensore in un numero impressionante di rubinetti degno di Broadway!
È anche possibile vivere un momento più intimo con i personaggi del film, dietro Adventureland Bazaar. Ci sono Aladdin e Jasmine, Abu, il Genio e anche Jafar, in un ambiente che ricorda il banchetto del venditore ambulante della saga inaugurato nel 2011.
Infine ricordiamo anche lo spettacolo la Lampada di Aladdin , in scena tra il 2 ottobre 1993 e il 30 Gennaio 1994 presso lo Stage Castle, in cui il genio esaudiva i desideri dei visitatori.
Infine, nessuno ha dimenticato l’intervento memorabile del genio nello spettacolo notturno Disney Dreams (2012).
6) Il Merchandise di Aladdin a Disneyland Paris:
Inoltre non dimenticatevi le meraviglie dedicate ad Aladdin acquistabili esclusivamente a Disneyland Paris o sul sito di shopDisney francese come le orecchie di Jasmine, la statuina della principessa, la tazza del Genio o il peluche di Aladdin.
Vi è piaciuto questo speciale su Aladdin a Disneyland Paris? Qual è il punto che vi ha colpito di più?