Impossibile dimenticare canzoni come Quando viene dicembre o Viaggio nel passato: fin dal 1997, il film d’animazione Anastasia di Don Bluth ha ridato magia e fascino alla vicenda della granduchessa Romanov, della quale si diceva che fosse miracolosamente sopravvissuta alla Rivoluzione russa. Più recentemente, il film ha ispirato lo spettacolo Anastasia – Il musical, che ora si prepara a sbarcare in Italia in una versione localizzata per il nostro Paese.
Lo show, che presenta le stesse canzoni ma una storia leggermente rivisitata (per esempio, l’antagonista non è il monaco Rasputin ma il generale bolscevico Gleb Vaganov), ha debuttato a Broadway nel 2017 con l’attrice Christy Altomare nei panni della protagonista e con Derek Klena in quelli di Dimitri.
Ora Anastasia – Il musical arriva anche in Italia, promettendo di portare tutta la magia del film d’animazione sul palcoscenico.
La produzione ispirata al film d’animazione sbarca nel nostro Paese grazie a Broadway Italia, che nel 2023 ha prodotto con successo The Phantom of the Opera. La regia sarà affidata a Federico Bellone, che negli ultimi anni ha diretto anche la versione italiana del musical Disney di Mary Poppins. Il libretto è di Terrence McNally, mentre le musiche sono di Stephen Flaherty e le parole di Lynn Ahrens.
Ambientata nell’epoca della Russia imperiale, la trama offre uno sguardo avvincente sugli intrighi politici e sul mistero intorno ad Anastasia, la presunta unica sopravvissuta della famiglia Romanov. Con scenografie elaborate, costumi magnifici e coreografie coinvolgenti, il pubblico sarà immerso nell’atmosfera mitteleuropea e nei fasti della corte zarista, così come nella vivace Parigi degli anni Venti. Il cast, composto da ballerini, cantanti e attori, si impegna a portare in scena una performance memorabile, con brani eseguiti dal vivo e coreografie ispirate alle danze dell’epoca.
Anastasia – Il musical andrà in scena in prima assoluta al Teatro Arcimboldi Milano dal 25 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025.
PER SAPERNE DI PIÙ E PER ACQUISTARE I BIGLIETTI CLICCATE QUI