Dopo avervi proposto il riassunto di Kingdom Hearts Birth by Sleep, continua il nostro recap della saga nata dalla collaborazione tra Disney e Square Enix, in vista dell’uscita del terzo attesissimo capitolo della serie. Oggi torniamo a quando tutto ebbe inizio: Kingdom Hearts.
Kingdom Hearts
Pubblicato nel 2002 su PlayStation 2, il gioco si apre alle Isole del Destino dove facciamo la conoscenza di Sora, Riku e Kairi. Desiderosi di scoprire nuovi mondi e partire alla volta di avventure, i tre amici decidono di rimboccarsi le maniche e costruire una zattera per lasciare quella terra. Sora decide di addentrarsi in una grotta per cercare alcuni materiali necessari ad assemblare l’imbarcazione, quando s’imbatte in una figura incappucciata che lo avverte: «Questo mondo è stato collegato».
Quella notte stessa un minaccioso portale oscuro si apre nel cielo e le Isole vengono attaccate da strane creature oscure chiamate Heartless. Il giovane Riku sceglie di abbandonarsi all’Oscurità facendosi risucchiare dal portale, mentre Sora, comunque tentato dal seguire l’amico, resiste e misteriosamente vede comparire tra le sue mani un’arma: il Keyblade. Il ragazzo entra nuovamente nella grotta e, stavolta, s’imbatte in Kairi, visibilmente stremata e sul punto di svenire. Una terribile ondata di Oscurità aggredisce la ragazza, che, nel tentativo di abbracciare Sora, svanisce misteriosamente, passando attraverso il corpo dell’amico.
Parallelamente, al Castello Disney, Paperino e Pippo scoprono che Re Topolino è partito e che ha lasciato loro una lettera: avendo notato che molte stelle stavano pian piano svanendo e preoccupato che si trattasse di un cattivo presagio, aveva deciso di intraprendere un viaggio attraverso i mondi per investigare sull’accaduto; ai suoi due fidati amici assegna invece l’importante compito di trovare il Custode della chiave e di aiutarlo a combattere contro l’Oscurità. I due si mettono subito in marcia a bordo della gummiship, una sorta di astronave in grado di percorrere gli speciali sentieri che collegano i diversi mondi.
Nel frattempo Sora si ritrova nella Città di Mezzo, luogo in cui vengono portati coloro che sopravvivono quando un mondo viene risucchiato nel Reame dell’Oscurità. Anche Pippo e Paperino arrivano lì e, grazie ad alcuni personaggi provenienti dall’universo di Final Fantasy, i tre protagonisti apprendono alcune cose sul Keyblade, sugli Heartless e su questa ondata di Oscurità che sta minacciando i mondi:
- ogni cuore ha al suo interno una componente di Luce e una di Oscurità. Quando quest’ultima prende il sopravvento fino a consumarlo, l’individuo si trasforma in un Heartless;
- il Keyblade è l’arma migliore per sconfiggere gli Heartless e liberare i cuori dal giogo delle tenebre;
- si fa menzione inoltre di uno studioso di nome Ansem che aveva dedicato gran parte della propria vita ad indagare sulla natura dei cuori e sugli Heartless, e si ipotizza che sia stato proprio lui ad aver aperto la porta che collega tutti i mondi, causando la massiccia invasione di creature oscure e il progressivo sprofondare dei mondi nel Reame dell’Oscurità.
Paperino e Pippo riconoscono in Sora il fantomatico Custode che il Re aveva ordinato loro di trovare e proteggere, e così i tre uniscono le forze e decidono di partire alla ricerca di Topolino, Riku e Kairi. Durante il viaggio, inoltre, Sora dovrà sigillare le serrature che permettono di accedere ai cuori dei vari mondi ai quali farà visita, cosicché gli Heartless non possano consumarli e causarne la caduta nel Reame dell’Oscurità.
Nel frattempo Riku si ritrova alla Fortezza Oscura, dove incontra Malefica, una potente strega in grado di manipolare l’Oscurità e di farsi obbedire dagli Heartless. Resasi conto che il giovane è in grado di brandire un Keyblade, la Signora di ogni Male assolda Riku per attuare il suo piano: grazie all’aiuto del ragazzo e di diversi Cattivi Disney, ella vuole rintracciare le Sette Principesse del Cuore e utilizzare il loro potere per accedere alla porta di Kingdom Hearts, a detta di Malefica il luogo più oscuro di tutti.
Al termine del lungo viaggio attraverso i mondi, Riku e Sora si scontrano alla Fortezza Oscura e il primo riesce a sottrarre all’amico il potere di evocare il Keyblade, asserendo di essere “il suo vero Custode”. Poco dopo, i due si scontrano di nuovo ma stavolta Sora riesce a riprendersi il Keyblade e a battere Riku. In preda ai dubbi, alla rabbia per la sconfitta e alla disperazione per non aver preservato il potere di brandire la straordinaria arma, Riku fugge via lasciando Malefica a combattere da sola. Sulla strada, il ragazzo si imbatte nella figura incappucciata incontrata da Sora in precedenza, la quale gli propone di diventare più potente e abbandonarsi completamente all’Oscurità.
Sora sconfigge Malefica, ma Riku sopraggiunge armato di un nuovo Keyblade: forgiato grazie ai sei cuori delle Principesse radunate fino a quel momento, esso permette a chi lo impugna di risvegliare ed estrarre i cuori degli altri. Con questo nuovo potere, il ragazzo colpisce Malefica e ne libera tutta l’Oscurità permettendole di trasformarsi in drago. Sora e i due alfieri del Re riescono a sconfiggerla di nuovo, ma adesso, dopo aver incontrato anche Kairi, che sembra essere caduta in un sonno profondo, è giunto per loro il momento di affrontare Riku una volta per tutte. O meglio, di affrontare finalmente “Ansem, il Cercatore dell’Oscurità”, la persona incappucciata incontrata dai ragazzi nel corso dell’avventura.
È lo stesso Riku infatti ad ammettere di essere posseduto dalla malvagia entità che aveva dato inizio al caos: egli aveva effettivamente aperto la porta che collega i mondi, permettendo agli Heartless di invaderli e consumarne i cuori; inoltre, aveva sfruttato la smania di conquista di Malefica, perché la strega rapisse le sette Principesse e gli permettesse di evocare così Kingdom Hearts. Al suo piano manca soltanto un ultimo tassello per essere pienamente attuato: Kairi, la settima Principessa, l’ultimo cuore di pura Luce necessario per poter finalmente accedere alla porta di Kingdom Hearts.
Sfortunatamente per Ansem, un evento del tutto imprevisto minaccia la riuscita di questa complicata macchinazione: poco prima di svanire tra le braccia di Sora, un pezzo del cuore della ragazza si era separato dal corpo per rifugiarsi nel cuore di Sora e trovare riparo dall’Oscurità; da quel momento Kairi, privata di fatto di un cuore completo, giace in un sonno eterno, impedendo al Cercatore dell’Oscurità di portare a compimento il proprio piano.
Riku-Ansem e Sora si affrontano e il secondo riesce ad avere la meglio mettendo in fuga l’avversario. Quest’ultimo scompare lasciando indietro il suo nuovo Keyblade. Restano però due problemi da risolvere: chiudere la serratura del mondo e risvegliare Kairi. Per portare a termine entrambi i compiti, serve però che il cuore della ragazza torni e al proprio posto. Così, Sora, impugnando il Keyblade di Riku-Ansem, decide di trafiggersi il petto, in modo da liberare il pezzo mancante del cuore di Kairi. L’impresa riesce: la ragazza di sveglia; il Keyblade si dissolve liberando anche i sei cuori di pura Luce che lo avevano forgiato, e permettendo così anche alle altre Principesse di risvegliarsi; tuttavia Sora, costretto ad abbandonarsi all’Oscurità, diventa un Heartless.
Kairi, Pippo e Paperino, ignari di quanto appena successo e semplicemente rassegnati al fatto che il loro amico sia scomparso per sempre, si trovano faccia a faccia con Ansem, riapparso nelle sue vere sembianze e deciso a utilizzare la serratura, finalmente completa, per evocare Kingdom Hearts. Ma Riku, imprigionato all’interno del corpo del Cercatore, riesce a sopraffare per qualche secondo il malvagio, permettendo ai suoi amici di fuggire dalla Fortezza e mettersi in salvo. L’Heartless di Sora, attratto dalla Luce emanata da Kairi, insegue i tre nella fuga, finendo con l’essere inizialmente attaccato da Pippo e Paperino. Kairi però riconosce l’amico e, adoperando i suoi poteri da Principessa del Cuore, gli permette di tornare alle sue normali fattezze.
Messa in salvo Kairi, Sora, Paperino e Pippo si dirigono Ai Confini del Mondo, luogo disseminato di pezzi dei mondi divorati dal Reame dell’Oscurità e popolato da miriadi di Heartless. Qui i tre incontrano nuovamente Ansem: è il momento di mettere fine alle sue macchinazioni una volta per tutte. Malgrado Sora e compagni abbiano la meglio, il Cercatore riesce ad evocare il tanto agognato Kingdom Hearts, intenzionato a servirsi dell’Oscurità ivi racchiusa per potenziarsi. L’accesso al Mondo cuore di tutti i mondi appare, Ansem riesce ad aprirlo, ma dalla porta fuoriesce un enorme raggio di Luce che investe il malvagio disintegrandolo.
Ansem – «Kingdom Hearts! Riempimi del potere dell’Oscurità… Oscurità suprema!».
Sora – «Ti sbagli. Ora lo so, senza dubbio. Kingdom Hearts… È Luce!».
Ansem – «Luce… Ma perché?».
Al suo interno, tuttavia, Kingdom Hearts è ancora oscuro e abitato da un gran numero di Heartless che minacciano di varcarne la soglia ed invadere il Reame della Luce. Sora, Pippo e Paperino, da soli, non riescono a chiudere la porta. Dal mondo oscuro sopraggiungono Riku, finalmente libero dal giogo di Ansem, e Re Topolino. I due valorosi guerrieri aiutano il trio a sigillare nuovamente l’accesso a Kingdom Hearts, condannandosi tuttavia a restare dall’altra parte dell’uscio, nel Reame dell’Oscurità.
Nel finale vediamo Sora, Paperino e Pippo camminare lungo un sentiero di campagna, intenzionati ad intraprendere un nuovo viaggio alla ricerca di Riku e Topolino. Sulla strada si imbattono in Pluto, il fidato cane del Re, che sembra stringere tra i denti una lettera con l’effige regale. I tre eroi decidono così di inseguirlo.
Altri avvenimenti importanti:
- il fatto che Riku si dichiari “vero Custode del Keyblade” è del tutto coerente con quanto visto in Birth by Sleep. Sappiamo infatti che Terra ha compiuto la cerimonia di passaggio in suo favore;
- quando il cuore di Kairi si rifugia all’interno del cuore di Sora, il piano di Ansem viene minato in modo rilevante. Questo avvenimento è ovviamente frutto dell’incantesimo protettivo lanciato da Aqua su Kairi in Birth by Sleep;
- Kairi è originaria di Radiant Garden, come appreso da Birth by Sleep. Tuttavia la ritroviamo misteriosamente alle Isole del Destino;
- la trasformazione di Sora in Heartless, benché breve, è un evento che avrà ripercussioni decisive e di grande rilevanza sulla trama dei giochi successivi;
- Ansem è un Heartless, come dimostra l’emblema che sfoggia sul petto;
- portata in salvo alla Città di Mezzo, prima che Sora si avvii Ai Confini del Mondo, Kairi regala all’amico un portafortuna a forma di stella;
- dopo la chiusura della porta di Kingdom Hearts, i mondi (ovvero le stelle che Topolino aveva visto sparire) sono tornati al loro posto, e i varchi che li collegavano si sono chiusi nuovamente. Kairi riesce infatti a tornare alle Isole del Destino, le quali si ricompongono poco alla volta.
E anche riassunto di Kingdom Hearts, il primo capitolo della saga, è terminato. Ma la storia è ancora lunga: appuntamento a venerdì per ripassare le vicende avvenute nel primo spin off della saga, Kingdom Hearts Chain of Memories.