Il 22 ottobre 2020, le Éditions Albert René e Panini Comics invitano i lettori a scoprire Asterix e il Menhir d’oro, un’avventura illustrata di Asterix, scritta da René Goscinny e disegnata dal recentemente scomparso Albert Uderzo, ancora mai pubblicata in volume.
Uscita sotto forma di audiolibro nel 1967 e mai ripubblicata in altro formato, col passare degli anni la storia è diventata pressoché introvabile. Si tratta di un’avventura di circa trenta pagine, scritta per la registrazione audio da René Goscinny con il suo inconfondibile brio, di cui Albert Uderzo illustrò magistralmente il libretto che accompagnava il disco originale. Un vero gioiello che meritava di essere riscoperto.
E ora, grazie a Éditions Albert René, Asterix e il Menhir d’oro arriverà per la prima volta in versione albo illustrato. Il restauro delle illustrazioni originali è stato supervisionato da Albert Uderzo stesso al termine del 2019. I suoi collaboratori si sono impegnati a ricostruire tutta la bellezza dei disegni originali, eliminando i segni del passare del tempo (ma senza abbandonare l’effetto vintage), e conservando il meraviglioso tratto del Maestro. Un vero e proprio trattamento di bellezza che ha lasciato inalterati i colori originali, di cui vecchi e nuovi fan di Asterix potranno godere da ottobre.
Questa la trama di Asterix e il Menhir d’oro:
Il villaggio è in fermento: Assurancetourix ha deciso di partecipare al celebre concorso di canto dei bardi di Gallia per vincere il Menhir d’oro. Per proteggerlo durante la gara, che anche i Romani seguono con interesse, Asterix e Obelix sono incaricati di accompagnarlo: non devono perdere d’occhio Assurancetourix, anche a costo di rimetterci i timpani!
L’opera, composta da 48 pagine, sarà disponibile in versione brossurata a € 6,90 e in versione cartonata a € 12.