Rai Gulp omaggia Albert Uderzo, il fumettista francese autore di Asterix. Il celebre disegnatore di origine italiana è scomparso il 24 marzo a Neuilly; aveva 92 anni e si è spento nel sonno per una crisi cardiaca, per motivazioni non collegate all’epidemia da nuovo coronavirus. Uderzo aveva creato i personaggi di Asterix e Obelix insieme al collaboratore di una vita René Goscinny; dal 1977, dopo la morte di quest’ultimo, ha continuato da solo a disegnare le avventure di Asterix fino a quando per via dell’età ha ceduto la matita a Jean-Yves Ferri e Didier Conrad (autori delle ultime storie). In omaggio a Uderzo, Rai Gulp trasmetterà il film Asterix il gallico.
L’appuntamento con Asterix il gallico è nella giornata che il canale dedicherà ai film di animazione, ovvero domenica 29 marzo alle 20.30. Si tratta del primo lungometraggio d’animazione basato sulla serie a fumetti di René Goscinny e Albert Uderzo, adattato fedelmente dal primo albo della serie.
La trama di Asterix il gallico
I Romani hanno conquistato tutta la Gallia tranne un piccolo villaggio abitato da una tribù di Galli dotati di una forza sovrumana, contro cui invano hanno combattuto le legioni di Cesare. Gli esemplari più famosi sono Asterix e Obelix che con improvvise incursioni seminano il terrore fra i Romani e devono la loro forza ad una pozione che il mago del villaggio prepara in gran segreto. Il comandante dell’accampamento romano decide di inviare una spia fra i nemici per svelare il mistero, bere la magica bevanda e sperimentarne gli effetti. I Romani riescono così a rapire il mago, ma questi, aiutato da Asterix, riesce a prendere in giro i Romani con i suoi trucchi. Così, dopo essersi burlati del centurione che spera di poter usurpare il trono dell’imperatore, gli eroi d’oltralpe vengono liberati dallo stesso Cesare che punisce invece il suo ufficiale…