Compie oggi 85 anni la Mary Poppins disneyana. Bambina prodigio, attrice, cantante, scrittrice e icona per la comunità LGBTQ+, ha interpretato numerosi ruoli iconici anche all’infuori della Disney, tra cui quello di Maria Von Trapp in Tutti Insieme Appassionatamente. Scopriamo insieme 10 curiosità su Julie Andrews che forse non conoscevate.
Attiva il tuo abbonamento e guarda Mary Poppins su Disney+!
10 curiosità su Julie Andrews:
- Nata in Inghilterra a Walton-on-Thames il 1° ottobre 1935, Julie Andrews è figlia d’arte. La madre, Barbara Ward Morris, e il patrigno, Ted Andrews, dal quale prese il cognome quando aveva cinque anni, erano infatti un duo musicale.
- Julie è approdata a Broadway nel 1954, a soli 18 anni. Successivamente è stata scelta per interpretare la protagonista nel musical My Fair Lady (famoso a Hollywood per il film con Audrey Hepburn). La versione teatrale alla quale ha partecipato Andrews le è valsa un Tony Award, uno dei premi più importanti in ambito teatrale.
- E a proposito del film My Fair Lady, il ruolo della protagonista Eliza Doolittle andò ad Audrey Hepburn, la quale fu doppiata nel canto da Marni Nixon. Tuttavia, all’epoca, la scelta fu abbastanza discussa, in quanto fino a quel momento Julie Andrews era stata molto amata nella parte. I produttori però pensarono che Julie non fosse pronta per un film tanto importante e che la sua recitazione fosse ancora troppo legata al teatro. Per questo e per motivi di fama, la scelta cadde dunque sulla più celebre Hepburn.
- Il film di My Fair Lady uscì nel 1964, proprio lo stesso anno di uscita del lungometraggio Disney Mary Poppins. Julie Andrews concorse ai Golden Globes e agli Oscar per il premio di Migliore attrice protagonista e vinse entrambe le statuette. L’attrice sulla quale il produttore di My Fair Lady non aveva voluto scommettere riuscì a “battere” la bravissima Audrey Hepburn nella stagione dei premi, la quale quell’anno non venne candidata. Per questo motivo Julie ringraziò durante il suo discorso ai Golden Globes il produttore Jack Warner di non averla scelta per il film My Fair Lady, dandole la chance di essere Mary Poppins e di portare quindi a casa il premio.
Julie e la Disney
- Lo sapevate che Walt Disney ritardò la produzione di Mary Poppins pur di avere Julie Andrews come interprete della magica tata? L’attrice ha ricordato la cosa in un’intervista al talk show Live with Kelly and Ryan. Durante una delle sere dello spettacolo Camelot, nel quale interpretava Ginevra, vide arrivare nel backstage nientemeno che Walt Disney. Il padre della Casa del Topo le chiese se fosse disponibile a recitare il ruolo principale nel suo nuovo film in live action Mary Poppins. Andrews rispose che le sarebbe piaciuto molto ma che in quel momento era incinta di sua figlia, cosa che avrebbe intralciato le riprese. Walt ribatté subito: “Well that’s alright, we’ll wait until you’ll have your baby” ovvero: “Beh non c’è problema, aspetteremo finché non avrai avuto il bambino”.
- Lo sapevate che Julie Andrews è considerata un’icona gay? Sia per i suoi ruoli più famosi, anche ad esempio in Victor/Victoria, sia per le sue dichiarazioni, Julie è amatissima dalla comunità LGBTQ+. L’attrice ha sempre dichiarato di non essere certa di sapere cosa sia un’icona gay; tuttavia, si è sempre detta lusingata e contenta di essere considerata tale.
- Julie Andrews è tornata in casa Disney nel 2001 dopo 37 anni per il film Pretty Princess (e nel 2004 per Principe Azzurro Cercasi). Non è stata l’unica attrice considerata per il ruolo della regina Clarisse Renaldi, ma oggi non potremmo desiderare una regina Clarisse diversa da lei!
Non solo Disney!
- Un’altra curiosità su Julie Andrews riguardante la sua carriera non Disney riguarda il suo cameo in una serie di successo. Lo sapevate, infatti, che è la voce originale della madre di Gru di Cattivissimo Me, in tutti e tre i film del franchise? Inoltre, dovrebbe tornare a doppiare il ruolo di Marlena nel sequel del film Minions, Minions 2 – Come Gru Diventa Cattivissimo, in uscita nel 2021.
- Julie Andrews ha ricevuto ben due onorificenze, una in Inghilterra e una negli Stati Uniti. È stata nominata Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico dalla regina Elisabetta II nel 1999. Nel 2001 invece ha ricevuto la medaglia Kennedy Center Honors per le arti dalla futura First Lady Michelle Obama.
- Un’ultima curiosità su Julie Andrews riguarda la sua carriera di scrittrice. Nel 2000, infatti, ha creato insieme alla sua unica figlia Emma Walton Hamilton la Julie Andrews Collection per la casa editrice Harper Collins. Dal 2000 fino al 2016 la collana si è arricchita con numerosi libri per l’infanzia, passione che Julie aveva cominciato a coltivare negli anni Settanta.
Sapevate che Julie fosse una scrittrice oltre che un’attrice e una cantante? Qual è il vostro primo ricordo dell’interprete della nostra amatissima Mary Poppins? Fatecelo sapere nei commenti.