Ieri, martedì 3 maggio, si è svolta l’anteprima stampa di Doctor Strange nel Multiverso della Follia e prima di vedere la nuova avventura dell’eroe Marvel, Disney ha mostrato il trailer di Avatar: La via dell’acqua, secondo capitolo del blockbuster del 2009 scritto, diretto e co-prodotto da James Cameron.
Il breve filmato, più un teaser che un trailer vero e proprio, ci riporta sul rigoglioso pianeta Pandora a distanza di ben 13 anni. Il trailer si apre presentandoci due giovani nativi del pianeta (che siano i protagonisti di questo capitolo?), i Na’vi, correre tra la maestosa e florida natura del pianeta, per poi mostrarci altri abitanti sorvolare prima ed immergersi poi nell’acqua, elemento che sarà centrale nella narrazione e nell’ambientazione della storia, sempre accompagnati da grandi e maestose creature.
Pochi secondi il cui intento è quello di mostrare la magnificenza della natura di Pandora e la connessione di essa con i Na’vi, pronti a tutto pur di proteggerla. Ecco quindi che il trailer ci mostra brevi ma significative immagini, quelle di un probabile conflitto tra gli abitanti del pianeta e gli esseri umani giunti per sfruttarne le ricchezze. Uno scontro tra tecnologia e natura, tra Na’vi ed umani. Proprio questi ultimi sono tornati sul pianeta per continuare a sfruttarlo, come dichiarato dai produttori qualche tempo fa.
Un trailer molto silenzioso quello di Avatar: La via dell’acqua, che affida tutto alla musica e alle immagini, perché in fondo si può dire molto restando in silenzio, ed affidandosi anche ai primi piani dove a farla da padrone sono i grandi occhi della popolazione indigena. L’unica frase presente è “Io so che ovunque andiamo questa famiglia è la mia fortezza”, che lascia presagire un futuro poco idilliaco e un addio imminente.
L’unica certezza (o quasi) sul film al momento è che il prossimo 14 dicembre torneremo sul pianeta Pandora e lo faremo ancora una volta in 3D, così come accaduto 13 anni fa. Non è un caso che per la visione del trailer alla stampa sono stati consegnati gli appositi occhiali.
Vi ricordiamo che il film diretto da James Cameron e prodotto da 20th Century Studios vede il ritorno di Sam Worthington, Zoe Saldana, Joel David Moore, Dileep Rao, Stephen Lang, Matt Gerald e Sigourney Weaver. A loro si aggiungono Kate Winslet, Edie Falco, Michelle Yeoh, Vin Diesel, Jemaine Clement e Oona Chaplin.