Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa:
“In occasione della 15a edizione del contest nazionale BIZ Factory (tenutosi il 4 e 5 giugno presso Palazzo Lombardia a Milano), The Walt Disney Company Italia e Junior Achievement Italia hanno celebrato il terzo anno di collaborazione all’insegna della creatività con la consegna del Creativity Award 2018 .
The Walt Disney Company Italia crede fermamente nella creatività come valore da coltivare per il pieno sviluppo e benessere della persona, con particolare attenzione ai giovani. Parte da questa premessa legata alla strategia di Corporate Social Responsability (CSR) dell’azienda, la scelta di supportare la missione di Junior Achievement Italia nel forgiare nuove generazioni di ragazzi italiani con competenze imprenditoriali, con lo scopo di combattere concretamente la disoccupazione giovanile in Italia. Infatti, il programma Impresa in Azione di Junior Achievement Italia, che durante l’anno scolastico 2017-2018 ha attivato 16.000 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 19 anni su tutto il territorio nazionale, ha l’obiettivo di educare i ragazzi alle competenze imprenditoriali e a farli gareggiare in un proficuo lavoro di team-work di classe volto a creare la loro mini-imprese JA. Il programma è inoltre riconosciuto tra i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro del MIUR.
In occasione di BIZ Factory 2018, l’evento conclusivo che ha visto radunate le 150 classi finaliste del contest nazionale, la The Walt Disney Italia ha voluto regalare a insegnanti e ragazzi una speciale masterclass a cura del direttore della Accademia Disney Roberto Santillo sull’arte di canalizzare l’immaginazione per generare un progetto creativo concreto e, quindi – perché no? – anche un’idea di business. L’intento è stato anche quello di premiare gli insegnanti delle scuole superiori, che da veri leader – in collaborazione con i Dream Coach di Junior Achievement – hanno saputo affrontare la sfida innovativa di aggiungere al loro programma scolastico tradizionale anche un’esperienza formativa di grande valore per il futuro dei ragazzi, come il programma Impresa in azione di Junior Achievement Italia, fornendo così ai propri studenti un’opportunità di crescita per il loro futuro.
Daniel Frigo, Amministratore Delegato, The Walt Disney Company Italia, ha consegnato il Creativity Award, Premio alla Creatività che riconosce la mini-impresa di studenti che hanno dimostrato particolari abilità creative e innovative nell’invenzione della propria startup company a Fratelli Green GJ. I ragazzi dell’ISS Luigi Galvani di Milano hanno realizzato il primo libro dedicato all’insegnamento della raccolta differenziata “Milo alla Ricerca di un Mondo Pulito” per sensibilizzare al tema i bambini dai 3 ai 6 anni.
“Crediamo alla missione di Junior Achievement perché abbiamo a cuore i giovani di questo meraviglioso Paese e il loro futuro. Ecco perchè condividiamo l’impegno a favore delle ragazze e dei ragazzi italiani che, secondo noi, sono creativi per antonomasia, poichè la creatività rappresenta una tipicità dell’Italia, Paese che, certo non a caso, piaceva molto a Walt Disney che qui a Milano fondò la prima filiale europea della Company proprio 80 anni fa – commenta Daniel Frigo – La storia stessa della Disney rappresenta la prova concreta di come la creatività possa essere alla base del successo di un’azienda. Sono certo – ha concluso – che in Italia esista un potenziale straordinario di creatività, a tutte le età, e che lo spirito imprenditoriale vada coltivato nei giovani e giovanissimi perché diano espressione ai propri talenti e facciano crescere il loro Paese”.
“Per Junior Achievement la creatività è uno dei pillar più importanti da trasferire agli studenti, in quanto competenza che spesso offre la soluzione più efficace alla risoluzione di problemi semplici o complessi che ci troviamo ad affrontare quotidianamente – dichiara Miriam Cresta, CEO di JA Italia – Siamo orgogliosi che tale competenza sia così sviluppata negli studenti JA anche grazie al prezioso contributo che The Walt Disney Company Italia fornisce a Impresa in azione con il lavoro e la passione dei propri dipendenti Disney VoluntEARs”
La masterclass di Roberto Santillo si inserisce all’interno delle attività sviluppate da Disney Italia a supporto di Junior Achievement per ispirare i talenti imprenditoriali dei giovani e motivarli a credere in un futuro positivo. Dall’anno scolastico 2015-16 ad oggi, The Walt Disney Company Italia ha ospitato nella sua sede milanese 450 studenti per assistere a masterclass dedicate a settori aziendali fondamentali come il marketing, la comunicazione, le risorse umane, le vendite e il finance, ma anche come si presenta un’idea di business in modo coinvolgente per gli investitori e quali sono i trend di business del futuro, tutte lectures tenute da manager dell’azienda con l’obiettivo di mettere a disposizione competenze a favore delle ragazze e dei ragazzi. Tutti questi insegnamenti sono ora presenti sulla piattaforma digitale di Junior Achievement e rappresentano un patrimonio di conoscenze a disposizione delle nuove generazioni.”
Non pensate anche voi che sia una bellissima iniziativa?