Lo aspettavamo con ansia e finalmente eccolo qua: Cenerentola in 4K sarà disponibile anche su Disney+!
Ad annunciarlo sono i canali ufficiali dei Walt Disney Animation Studios, che affermano che l’indimenticabile classico d’animazione del 1950 sarà disponibile in streaming nel nuovo formato il 25 agosto 2023, durante la Settimana delle Principesse. Ovviamente, questo nuovo contenuto si va ad aggiungere all’offerta dei 100 anni della Walt Disney Company (oltre che dei 75 anni di Cenerentola stessa), che comprende anche i nuovi cortometraggi restaurati e il corto Once Upon A Studio, che vedremo al cinema probabilmente con Wish.
Come vi avevamo già raccontato, il restauro di Cenerentola in 4K è a opera del team di Walt Disney Studios Restoration and Preservation, che ha potuto contare sulla supervisione di alcune leggende degli studi Disney come l’animatore Eric Goldberg e l’art director Mike Giaimo. Queste due figure chiave si sono assicurate il rispetto più fedele possibile delle intenzioni dei filmmaker originali degli anni ’50.
L’ultimo restauro digitale del classico risaliva al 2005, con l’uscita del primissimo DVD, per poi essere riproposto per il Blu-ray del 2012, e in fine per la Signature Collection del 2019. Un restauro piuttosto datato, oltre che mal realizzato, e che aveva portato a un parziale disfacimento del classico, in quanto molti dettagli erano andati persi e i colori completamente alterati.
Con il nuovo remaster di Cenerentola in 4K, la principessa di Walt Disney torna a brillare più di prima, con colori più rispettosi dell’opera originale (ad esempio, Cenerentola non avrà più i capelli biondo fragola, ma color senape) e il ripristino di tutti i dettagli andati persi con l’edizione del 2005. Senza contare la bellezza di poter godere di questo classico d’animazione in edizione Ultra HD.
Insomma, prepariamo i nostri schermi TV e attendiamo insieme il 25 agosto!