A distanza di 17 anni dall’uscita del film live action Disney Come d’Incanto, è trapelata online una canzone eliminata scritta dal compositore Alan Menken e con le parole di Stephen Schwartz.
Si tratta del tanto chiacchierato duetto tra Idina Menzel e James Marsden, interpreti di Nancy Tremaine e del Principe Edward. Una fonte anonima ha infatti misteriosamente diffuso online sia il brano in versione demo che la sequenza filmata dai due attori, che è stata poi tagliata dal film originale e sostituita dalla canzone Ever Ever After, interpretata da Carrie Underwood.
Una ricostruzione della scena finale di Come d’Incanto con la canzone Enchanted può essere vista nel video seguente:
Il taglio della canzone fece sì che il personaggio di Idina Menzel, nota attrice di Broadway famosa soprattutto per Wicked e, oggi, anche per il ruolo di Elsa nella saga di Frozen, rimase senza parti cantate per tutta la durata di Come d’Incanto. All’epoca l’attrice dichiarò: “La parte di Nancy è stata pensata senza canzoni. Lei e Robert, il personaggio di Patrick Dempsey, sono persone comuni di New York e quindi non cantano. Non è mai stato previsto che cantassi e sono stata onorata di essere stata scelta solo come attrice”.
Secondo il compositore Alan Menken: “Stephen desiderava concludere il film con una sequenza musicale che fosse nuova, non una reprise di un brano precedente. Così abbiamo scritto una canzone dal titolo Enchanted, in cui Edward e Nancy capiscono di essere innamorati, e che si collega poi al montaggio finale”.
Il brano è stato però tagliato dalla versione finale di Come d’Incanto e non è mai stato diffuso neanche come scena bonus nelle varie release home video. Idina Menzel ha poi avuto la sua canzone nel sequel Come per Disincanto – E vissero infelici e scontenti, arrivato a novembre 2022 direttamente sulla piattaforma streaming Disney+.
Fonte: Disney Ashman Demos