Dopo Purl (che nel frattempo ha quasi raggiunto 5 milioni di visualizzazioni su YouTube), è arrivato online anche il secondo della serie dei corti Pixar sperimentali, intitolato Smash and Grab.
Il progetto, vi ricordiamo, si chiama SparkShorts ed è stato introdotto come “indie filmmaking all’interno della Pixar”, con l’obiettivo di lasciare autonomia agli artisti emergenti per raccontare la propria storia. Ogni aspirante regista ha un budget limitato, sei mesi di tempo e nessun tipo di vincolo né sulla tecnica da utilizzare né nelle possibilità in cui può andare la storia (tant’è che in Purl c’è persino un’imprecazione, a un certo punto).
Lo scopo è ovviamente quello di trovare i registi di domani: tutti coloro che hanno partecipato a SparkShorts hanno la possibilità di essere notati e di produrre magari un lungometraggio per la Pixar in futuro.
Smash and Grab racconta la storia di due robot ormai antiquati che rischiano tutto per la loro libertà e per il legame che li unisce, dopo anni passati a consumarsi di lavoro nella sala macchine di una locomotiva.
Il film è diretto da Brian Larsen e prodotto da David Lally, ovvero il direttore del progetto SparkShorts.
Il prossimo corto ad essere pubblicato sarà Kitbull, online lunedì 18 febbraio sempre sul canale YouTube ufficiale della Pixar.