Un mese fa vi abbiamo annunciato l’arrivo online dei corti Pixar sperimentali, con il lancio di Pixar SparkShorts, un nuovo programma all’interno dello studio che mira a trovare i registi del domani attraverso la sperimentazione in forma di cortometraggio.
SparkShorts fa riferimento alla scintilla creativa, che si vuole ricercare negli autori, tutti giovani aspiranti registi che sperano attraverso questo programma di dirigere un giorno il proprio lungometraggio Pixar. Il progetto è descritto come “indie filmmaking all’interno della Pixar”. Chiunque può partecipare, da qualsiasi reparto produttivo provenga, l’importante è avere una storia personale da raccontare. Guidati dal direttore del progetto David Lally, gli artisti, tutti di background, etnie e culture diverse, hanno sei mesi per far diventare realtà la loro idea.
Dopo il successo ottenuto da questi corti nel circuito dei festival, la Pixar ha deciso di diffonderli anche online e in streaming. Una parte sarà infatti diffusa gratuitamente su YouTube, mentre i restanti titoli faranno parte dell’offerta del servizio di streaming Disney +, in arrivo in America a fine anno.
Il primo corto ad arrivare online è Purl, diffuso oggi insieme a due video dietro le quinte sui corti di Pixar SparkShorts.
Corti Pixar sperimentali: Purl
Purl, diretto da Kristen Lester e prodotto da Gillian Libbert-Ducan, ha per protagonista un gomitolo di lana di nome Purl che trova un lavoro in una start-up dal ritmo frenetico e che richiede molta energia. Le gag sono assicurate mentre la nostra eroina cerca di trovare il suo posto all’interno dell’azienda, ma quanto è disposta a sacrificare per ottenere l’accettazione che desidera? E soprattutto: ne vale la pena?
Ecco anche due video making of: uno dedicato al “dietro le quinte” di Purl e uno che parla in maniera specifica dei filmmaker che hanno realizzato l’opera.
Il prossimo corto che sarà pubblicato sarà Smash and Grab (la prima produzione in assoluto del programma SparkShorts), che arriverà in rete l’11 febbraio.