In occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, CreativaMente, azienda italiana da più di 15 anni nel settore della produzione di giochi in scatola, lancia Cosmos: scopo del gioco è quello di arrivare sulla Luna mettendo alla prova la propria conoscenza del nostro Sistema Solare. Il tutto in lattina!
Come tutti i prodotti di CreativaMente, anche Cosmos è un gioco divertente ma ad alto valore educativo: mentre si gioca, infatti, si apprendono tutte le informazioni sui pianeti che compongono il Sistema Solare e le costellazioni della nostra Galassia.
All’interno della scatola di latta del gioco, si trovano 48 carte con pianeti, costellazioni e satelliti, 4 astro-pedine per viaggiare in tutto il Sistema Solare, 1 dado per spostarsi nello spazio… tutto per due giochi davvero spaziali: il Sistema Solare e le Costellazioni. Si viaggia tra i pianeti, cercando di evitare i satelliti che rallenteranno il percorso, e si vola tra le costellazioni per arrivare sulla Luna prima degli altri giocatori… un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità. Per avanzare, cercando di intralciare gli altri giocatori, bisogna confrontare le caratteristiche del pianeta sul quale si è arrivati grazie al lancio dei dadi: il diametro di Urano è più grande di quello di Venere? La massa di Saturno è maggiore di quella di Giove? Marte è più veloce della Terra nel compiere un’intera rotazione? Quante stelle ha la costellazione del Cancro? Qual è la stella più luminosa della costellazione dell’Orsa Maggiore? Le risposte sono sul retro della carta ma la sfida è diventare dei veri astronomi e impararle tutte! Lo scopo del gioco è portare la propria pedina, che non a caso ha la forma del modulo dell’Apollo, sulla Luna prima degli altri.
Cosmos (costo € 12.90) è adatto ai giocatori dai 5 ai 99 anni, acquistabile in libreria e nei negozi di giochi.