Altra vittoria portata a casa per la The Walt Disney Company: dopo il successo di Encanto come Miglior film d’Animazione e la vittoria di Ariana DeBose da West Side Story come Miglior Attrice Non Protagonista, Cruella vince ufficialmente nella categoria Migliori Costumi.
Il film, che più di tutti quest’anno ha parlato di moda, si è portato il premio dopo aver dovuto rinunciare a Miglior Trucco, vinto invece dal film collega Gli occhi di Tammy Faye. La protagonista del film, invece, Jessica Chastain, ha trionfato nella categoria Miglior Attrice Protagonista.
Il premio è stato ritirato da Jenny Beavan, vincitrice già di altre due statuette.
Il premio Miglior Documentario è invece andato a Summer of Soul, disponibile su Disney+.
Vi ricordiamo che anche tutti gli altri titoli citati potete vederli o rivdereli su Disney+ e in Home-Video grazie alle The Walt Disney Company Italia.
Informazioni su Cruella
Craig Gillespie, di recente alla regia di I, Tonya, è stato il regista del film. La sceneggiatura, inizialmente scritta da Aline Brosh McKenna (autrice de Il Diavolo Veste Prada) è stata rimaneggiata anche da Dana Fox e Tony McNamara (autrice de La Favorita).
Protagonista assoluta di Cruella è Emma Stone, la quale ha interpretato Estella, la versione giovane di Crudelia. Estella è una geniale fashion designer nella Londra del 1980; tuttavia il grande talento della ragazza non è stato ancora riconosciuto e per questo lavora come commessa in un semplice negozio di vestiti.
Emma Thompson è la Baronessa, una ricca signora che un giorno entra nel negozio indossando il ciondolo che apparteneva alla madre di Estella, perduto da quest’ultima nella stessa notte in cui sua madre è morta. La ragazza decide così di essere disposta a tutto pur di riavere il prezioso gioiello, compreso intrufolarsi al ballo organizzato dalla Baronessa.
Joel Fry, attore già visto in Il Trono di Spade, ha interpretato Gaspare, il manigoldo in una sua versione chiaramente più giovane (in inglese chiamato Jasper). Al suo fianco Paul Walter Hauser nei panni di Orazio.
Un po’ come Maleficent – Il Segreto della Bella Addormentata, il film è stato realizzato con l’obiettivo di far luce sul passato dell’antagonista prima degli eventi narrati nel Classico del 1961 ispirato al romanzo La Carica dei 101 di Dodie Smith, datato 1956.