I venti anni della Melevisione, il celebre programma per ragazzi prodotto dalla Rai dal 1999 al 2015, sono stati degnamente celebrati da Rai Yoyo grazie a una maratona andata in onda ieri sera dalle 21,00 fino alle 2,00 del giorno dopo.
Ma l’occasione è stata ghiotta per il FattoQuotidiano.it ed ecco che di seguito vi proponiamo alcuni estratti dell’intervista che il giornale ha realizzato a Danilo Bertazzi, l’interprete dell’indimenticabile Tonio Cartonio, personaggio che ha dato il via al programma dal 1999 al 2004 prima che fosse sostituito da Lorenzo Branchetti con il suo Milo Cotogno.
Ma come ricorda l’attore quell’esperienza?
“Ricordo una bellissima avventura” dice “una tv dei ragazzi fatta straordinariamente bene, anche se associo quegli anni a un periodo doloroso della mia vita. Quando sono uscito dal cast del programma ha preso piede la voce che io fossi morto per overdose di droga: ma quale morto, sono vivo e vegeto”.
“Quella fake news a me ha fatto molto male, devo essere sincero. C’era qualcosa di infamante dietro tutto quello: ho fatto denunce, ma non siamo mai riusciti a trovare i responsabili.”
Aggiungendo ci non capire il motivo di quell’accanimento verso di lui ma soprattutto verso il suo personaggio, ha spiegato che anche l’esser tornato a recitare in televisione non ha fatto cessare i commenti e i tanti “Ah, ma quindi è vivo?”. La conferma di come non si sappia usare la rete, insomma.
E non potremmo che esser più d’accordo sulla proposta di educare all’uso di questo potente mezzo.
Tornando sul personaggio che l’ha reso celebre e sull’esser continuamente paragonato a lui afferma:
“Ho comunque un ricordo affettuoso di quel personaggio, solo che Tonio Cartonio è stato una figura talmente forte e talmente associata alla mia faccia, che non è stato così facile staccarmi. Pensi che la mia vicina di casa, una splendida signora, ancora continua ancora a chiamarmi Tonio”.
Attualmente l’attore è anche utore di programmi per bambini, in onda sulle reti specializzate Rai come Rai Yoyo, e vive con il compagno Roberto, all’età di 58 anni.
Accipigna! Anche Danilo Bertazzi (Tonio Cartonio) ha deciso di celebrare la #Melevisione, il programma che l’ha visto protagonista dal 1999 al 2004, che oggi compie 20 anni! ??Blumele per tutti! ?
Pubblicato da Impero Animation su Venerdì 18 gennaio 2019