A marzo 2018 è stato annunciato ufficialmente che Darla K. Anderson, produttrice di Coco e una delle poche donne in un ruolo di potere della Pixar, avrebbe lasciato lo studio per dedicarsi a nuovi progetti personali. Da ieri sappiamo finalmente di cosa si tratta: la Anderson è entrata a far parte del nuovo studio di animazione di Netflix, il colosso dello streaming che da quest’anno investirà in maniera massiccia sulla produzione di film e serie originali per famiglie.
Darla K. Anderson ha lavorato come produttrice in Pixar per 25 anni: è infatti entrata a far parte dello studio nel 1993, prima ancora dell’uscita di Toy Story. Il primo film a cui ha lavorato è stato A Bug’s Life; ha in seguito prodotto Monsters & Co, Cars, Toy Story 3 e infine Coco. Per gli ultimi tre ha inoltre vinto il premio PGA Producer of the Year Award nella categoria film d’animazione.
Presso Netflix, con il quale ha firmato un accordo di lunga durata, la Anderson si occuperà di sviluppare e produrre nuovi progetti (lungometraggi o serie) sia in animazione che live action, dedicati al target famiglie. Diventerà così una delle figure chiave del team guidato da Melissa Cobb, vice presidente della sezione Kids & Family di Netflix, che negli ultimi tempi ha saputo attirare alcune delle personalità più in vista dell’industria dell’animazione, tra cui Guillermo Del Toro, Glen Keane, James Baxter, Henry Selick, Nora Twomey e molti altri ancora.
“Sono stata fortunata perché ho passato tutta la mia carriera a lavorare con l’arte con l’obiettivo di cambiare il mondo”, ha dichiarato Darla Anderson, “e non riesco a immaginare alcun luogo più emozionante di Netflix per continuare in questa missione. Aiuterò Melissa Cobb e il suo team a costruire da zero il loro studio di animazione di nuova generazione e il loro ambizioso programma per gli anni futuri”.
Fonte: Variety