I Walt Disney Animation Studios continuano a sperimentare con la virtual reality: dopo Cycles e A Kite’s Tale, lo studio ha realizzato ora un corto in VR di Frozen 2 – Il segreto di Aredelle intitolato Myth: A Frozen Tale. L’opera, la prima della serie in VR ad essere ispirata a un lungometraggio, ha fatto il suo debutto il 7 novembre alla premiere mondiale di Frozen 2 a Hollywood.
Il corto è diretto da Jeff Gipson (lo stesso regista di Cycles), prodotto da Nicholas Russell e supervisionato da Jose Luis Gomez Diaz per quanto riguarda la tecnologia VR. La production designer e scenografa per le ambientazioni del film è la stessa dei due film di Frozen, Brittney Lee.
Questo il commento del regista Gipson sul nuovo corto in VR di Frozen 2: “L’idea per Myth: A Frozen Tale è venuta dalla mia storia personale, e in particolare dalla tradizione che c’è nella mia famiglia di raccontarci storie della buonanotte. Il corto è ambientato in una foresta poco fuori Arendelle, dove una famiglia si raduna intorno al fuoco per una favola. Mentre la madre legge, il pubblico viene trasportato nella leggendaria foresta incantata, dove gli spiriti degli elementi prendono vita e i misteri sul passato e il futuro vengono svelati. Grazie alle straordinarie scenografie di Brittney Lee e alla stupenda colonna sonora di Joseph Trapanese, il film si avvicina all’eredità di Fantasia combinando immagini e musica in modo sperimentale, utilizzando le tecnologie più avanzate della virtual reality”.
Purtroppo per il momento non c’è stato modo per noi spettatori di vedere questi cortometraggi Disney al di fuori dei festival: la visione della virtual reality infatti richiede un’attrezzatura particolare di cui le sale cinematografiche non sono dotate; né sono state realizzate versioni “tradizionali” che possano essere proiettate al cinema (Frozen 2, infatti, non sarà accompagnato da un cortometraggio). Speriamo quindi che in futuro la Disney riesca a trovare delle modalità adatte per distribuire anche al grande pubblico il corto in VR di Frozen 2 e gli altri corti sperimentali.
Fonte: AWN