C’è un nuovo live action originale Disney in arrivo, e sarà ispirato alle fiabe delle Mille e una notte.
Ad annunciarlo in esclusiva è Deadline, secondo il quale il film è in pre-produzione al momento per Walt Disney Pictures con il working title di 1001 Nights.
Si tratterà di un live action di genere fantasy e sci-fi. Per il momento non ci sono informazioni specifiche sulla trama, ma secondo il reporter che ha divulgato la notizia si tratterà di una storia originale ispirata ai racconti tradizionali e sarà un film standalone, ovvero non dovrebbe essere associato in alcun modo alle proprietà Disney già esistenti, come Aladdin (di cui, ricordiamo, è in lavorazione il sequel).
Il film sulle Mille e una notte è scritto e prodotto da Arash Amel, che recentemente ha scritto il film per Disney+ Rise e in precedenza è stato autore di A Private War con Rosamund Pike.
Tra le fiabe che potrebbero fare da ispirazione per la pellicola, oltre ad Aladino e la lampada magica, ci sono grandi classici come Ali Baba e i quaranta ladroni e I sette viaggi di Sindbad il marinaio.
Tra i live action in uscita prossimamente, oltre a questo progetto originale, troviamo comunque molti remake e sequel tra cui La Sirenetta, Biancaneve, Come per Disincanto, Peter Pan e Wendy, Mufasa – The Lion King, Jungle Cruise 2, Crudelia 2, Hercules, Lilo e Stitch, Il Gobbo di Notre Dame e molti altri ancora.