Niente scherzi, non c’è trucco e non c’è inganno: Don Rosa a Lucca Comics & Games 2023.
Grazie a Panini Comics uno degli autori più amati, controversi e bramati del mondo disneyano sarà ospite della fiera più famosa d’Italia, come annunciato ufficialmente durante la prima conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di Lucca Comics & Games tenutasi a Firenze. Per i pochi che non dovessero conoscerlo Don Rosa è uno storico disegnatore americano, un nome che, con opere come la Saga di Paperon de’ Paperoni e varie storie satellite dedicate sempre e solo al mondo dei Paperi, ha plasmato per sempre il mondo del fumetto. Unico a esser riuscito a ottenere il diritto di royalties e di approvazione su ogni pubblicazione dedicate alle sue avventure – sempre scritte e disegnate interamente da lui, con tanto di approvazione finale anche sul colore – ha origini italiane ma vive in America. Il disegnatore era già stato ospite a Lucca Comics & Games con Panini Comics qualche anno fa. Prima ancora fu portatao dell’editore anche al Napoli Comicon. In entrambe le occasioni il successo fu assicurato.
Dove incontrare Don Rosa a Lucca Comics & Games 2023
Ma al fianco di Don Rosa a Lucca Comics & Games 2023 ci saranno altre tre leggende del fumetto internazionale che saranno ospiti non solo del padiglione dell’editore modenese ma della manifestazione stessa: parliamo di Naoki Urasawa, Garth Ennis e Jim Lee.
Come sempre Panini Comics permetterà al pubblico di incontrarli nuovamente presso il grande spazio lucchese di oltre 1000 mq. dell’ex Cavallerizza con un programma ricco di tanti altri artisti e novità editoriali da non perdere, che arricchiranno tutti e i cinque i giorni della fiera lucchese, in programma da mercoledì 1 a domenica 5 novembre 2023.
Naoki Urasawa
Da giovedì 2 a domenica 5 novembre un attesissimo ospite raggiungerà Lucca per la prima volta: il mangaka Naoki Urasawa, autore tra gli altri di 20th Century Boys, Asadora! e Monster. Un vero maestro del fumetto internazionale, capace di raccontare la complessità del presente attraverso le sue pluripremiate opere visionarie.
Jim Lee
Negli stessi giorni, anche la superstar del fumetto americano, nonché President, Publisher e Chief Creative Officer di DC Comics, Jim Lee sarà nel parterre di ospiti Panini Comics per incontrare i fan italiani.
Garth Ennis
Durante tutti i giorni della fiera, invece, saranno tra gli ospiti della casa editrice modenese anche Garth Ennis, l’irriverente creatore di Punisher, Preacher e The Boys, per la prima volta ospite in Italia.
Chissà come si muoverà Panini Comics, vista la presenza di Don Rosa a Lucca Comics & Games 2023, per quanto riguarda la pubblicazione della famosa Saga, dato che come annunciato qualche mese fa QUI non sarà possibile più ristampare due storie del famoso corpus. Le opzioni sono varie: la più ottimistica è che l’editore sia riuscito ad aggirare l’ostacolo della censura (ma conoscendo il mondo e le policy ferree della The Walt Disney Company è la prima che andremmo a scartare). La seconda opzione è che a livello di magazzino ci siano numerose copie delle varie edizioni uscite negli ultimi anni e che quindi sia una sorta di mossa per svuotare tutto prima di andare a ristampare la saga nella sua edizione “censurata”. La terza, simile alla seconda, è che sia ancora stato possibile per Panini la stampa della saga non censura o che si sia corsi alla ristampa delle edizioni già pubblicate per garantirsi una Lucca Comics & Games con il botto e una scorta di magazzino per i prossimi anni.
Correrete per vedere Don Rosa a Lucca Comics & Games 2023, insieme a tutte le novità editoriali e gli altri grandi ospiti che porterà?