Chi sono i doppiatori di The First Slam Dunk, il nuovo film del celebre Slam Dunk di Takehiko Inoue, che ha anche diretto e scritto lo stesso lungometraggio? La risposta ci arriva direttamente da Anime Factory, etichetta di proprietà di Plaion Pictures, che ha rivelato insieme ai doppiatori originali anche le voci italiane dei protagonisti animati da Toei Animation.
I doppiatori di The First Slam Dunk
Di seguito trovate i doppiatori di The First Slam Dunk nel seguente ordine: personaggio, voce originale, voce italiana (e qualche reference passata per aiutarvi a immaginare le voci scelte).
Ryota Miyagi: Shugo Nakamura e Mosè Singh (già Zenitsu Agatsuma in Demon Slayer – Il treno Mugen);
Hisashi Mitsui: Jun Kasama e Dimitri Winter;
Kaede Rukawa: Shinichiro Kamio e Alessandro Germano (Shoto Todoroki in My Hero Academia The Movie: Two Heroes e My Hero Academia The Movie: World Heroes Mission);
Hanamichi Sakuragi: Subaru Kimura e Alessandro Fattori (Sanemi Shinazugawa in Demon Slayer e Ari Hayakawa in Chainsaw Man);
Takenori Akagi: Kenta Miyake e Diego Baldoin (Miguel in Jujutsu Kaisen 0: The Movie);
Ayako: Masami Seto e Federica Simonelli (Uta in One Piece Film: Red, Sakura Kinomoto in Card Captor Sakura: Clear Card);
Mitsuyoshi Anzai: Katsuhisa Hoki e Antonio Paiola (Son Gohan in Dragon Ball e il Padre di Bulma in Dragon Ball Z);
Kaoru Miyagi: Mie Sonozaki e Debora Magnaghi (Tea Gardner in Yu-Gi-Oh!, Diciotto in Dragon Ball Super: Super Hero).
Informazioni sull’anime
Questa la sinossi di The First Slam Dunk che punta i riflettori su Ryota, aprendo le porte sul suo passato, mai svelato prima da Inoue: Da sempre, Ryota Miyagi e il basket sono una cosa sola. A trasmettergli l’amore per questo sport è stato il fratello maggiore Sota, morto in un incidente in mare quando Ryota era ancora piccolo. Ryota è il playmaker della Shohoku, squadra che si è guadagnata un posto al torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa nonostante sia un liceo sconosciuto. Ryota è pronto, assieme ai suoi compagni di sempre, ad affrontare “l’imbattibile” Sannoh, il team campione del torneo nazionale.
The First Slam Dunk sfoggia un’animazione ibrida tra CGI all’avanguardia e disegno a mano tipico dell’animazione tradizionale in 2D, voluta espressamente dallo stesso Takehiko Inoue. Il regista ha deciso di adottare questa tecnologia perché indispensabile a ricreare la fluidità dei movimenti, in sequenze di gioco mozzafiato e altamente realistiche, catapultando, anche grazie ai sapienti movimenti di macchina, lo spettatore all’interno del campo accanto ai protagonisti.
Uscito in Giappone a dicembre 2022, a 26 anni dall’ultima serie animata, il film ha conquistato il box office giapponese con oltre 10 miliardi di yen (oltre 74 milioni di euro), superando anche Avatar – La Via dell’Acqua. Il manga originale è uno dei più letti della storia, con oltre 170 milioni di copie vendute nel mondo.
Vi ricordiamo che il film è in sala come evento dall’11 al 17 maggio in versione doppiata, preceduta dall’esclusiva e unica data del 10 maggio in cui si potrà vedere il film in lingua originale.
Vi piacciono i doppiatori di The First Slam Dunk?