Nonostante i risultati modesti al box office, anche a causa della pandemia, una volta arrivato in streaming Encanto è diventato uno dei maggiori successi degli ultimi anni dei Walt Disney Animation Studios, vincendo l’Oscar per il Miglior film d’animazione e diventando virale soprattutto grazie alla colonna sonora di Lin-Manuel Miranda.
Non sorprende quindi che Disney abbia dei piani per continuare ad espandere il franchise. Già poco dopo l’uscita, il regista Jared Bush aveva accennato alla possibilità di realizzare una serie animata per Disney+, mentre Miranda stesso aveva parlato con entusiasmo dell’idea di un musical di Broadway. Più recentemente, anche la doppiatrice originale di Mirabel ha espresso il desiderio di rivedere i personaggi di Encanto in un sequel.
I piani futuri della Disney sono stati confermati ora anche dalla produttrice Yvett Merino. Intervistata da The Direct, Merino ha confermato che lo studio sta cercando la modalità adatta per tornare nell’universo di Encanto.
“Siamo rimasti sorpresi dalla reazione del pubblico e da quanto le persone si siano riviste nel film. Stiamo cercando differenti modalità di mantenere vivo quel mondo. So che di recente hanno annunciato delle novità relative ai parchi Disney e ci fa molto piacere. Stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri colleghi del publishing e del consumer products, ci sono molte idee, desideri e speranze di mantenere vivo questo franchise. Ancora non c’è nulla di ufficiale da annunciare, ma adoro il mondo di Encanto e non vedo l’ora di vederlo rivivere sotto altri aspetti”.
Per il momento, dunque, nulla di ufficiale oltre gli annunci relativi all’espansione dei parchi Disney (dove, nel frattempo, sono arrivati i personaggi di Mirabel e Bruno). I registi del film, dopotutto, dovrebbero essere al lavoro su Zootropolis 2 e quindi occorrerà aspettare qualche anno per un eventuale sequel.
Che ne pensate? Vi piacerebbe un sequel di Encanto o preferireste altri progetti come una serie Tv?