Fresco fresco della vittoria di ben tre premi al Festival internazionale dell’animazione di Annecy e dopo la première mondiale al Festival di Cannes (dove ha ricevuto una fantastica standing ovation), Flow del regista lettone Gints Zilbalodis si appresta a fare il giro del mondo arrivando finalmente in tutte le sale.
A portarlo al cinema in Italia sarà Teodora Film Distribuzione, che lo ha annunciato per la stagione autunnale.
Capace come pochi di parlare un linguaggio universale e osannato dalla critica di tutto il mondo (“Uno dei film d’animazione sulla natura più innovativi dai tempi di Bambi”, ha scritto tra gli altri IndieWire), Flow ha per protagonista un gatto costretto da un’inondazione ad affrontare un epico viaggio in barca insieme a un gruppo imprevisto di compagni. Questa la trama:
Sembra che il mondo stia per finire e che ormai siano rimasti soltanto i resti della presenza degli esseri umani. Gatto è un animale solitario, ma quando la sua casa viene travolta da una grande inondazione, trova rifugio su una barca popolata da varie specie ed è costretto a collaborare con loro nonostante le loro differenze. Nella barca solitaria che naviga attraverso paesaggi allagati, gli animali affrontano numerose sfide e pericoli mentre cercano di adattarsi al nuovo mondo.
Realizzato con una tecnica in CGI dallo stile unico e pittorico, Flow è diretto e scritto da Zilbalodis insieme a Matiss Kaza e prodotto dallo stesso regista con Kaza, Ron Dyens e Gregory Zalcman. Zilbalodis si è anche occupato della colonna sonora in collaborazione con Rihards Zalupe. Il film è una co-produzione di Dream Well Studio (Lettonia), Sacrebleu Productions (Francia) e Take Five (Belgio).
Fonte: Animation Magazine