Disneyland Paris ha diffuso tramite il social fanclub InsidEars le foto del Magical Pride, il primo Pride ufficialmente organizzato e riconosciuto dalla Disney Company, che si è tenuto lo scorso 1 giugno proprio nel parco europeo.
Non si tratta del primo evento in assoluto a tema LGBT organizzato all’interno di Disneyland, ma negli altri casi si è trattato sempre di eventi o raduni non ufficiali, e mai sponsorizzati dalla Disney Company (che si è espressa a favore in altri modi, per esempio con il merchandise arcobaleno).
Quest’anno invece è stata proprio la Disney a organizzare il Magical Pride, come ha ricordato con orgoglio la presidente di Disneyland Paris Natacha Rafalski, dichiarando: “La diversity e l’inclusione sono decisamente valori importanti per la nostra azienda e sono una componente fondamentale per poter raccontare le migliori storie, per essere al passo coi tempi e per assicurarci che le esperienze che proponiamo siano adatte a un pubblico sempre più variegato”.
Durante la serata, i guest hanno potuto incontrare i personaggi Disney (compresi Topolino e Minni con due nuovi outfit in versione arcobaleno), partecipare alla parata a tema rainbow, sperimentare le attrazioni del Walt Disney Studios Park anche di notte e scatenarsi con un DJ set con i migliori artisti francesi.
Non sono mancate le proteste, tra cui una piccola manifestazione fuori dai cancelli del parco e persino una petizione online; iniziative che tuttavia non hanno affatto scoraggiato la Disney né rovinato la serata ai numerosi ospiti del Magical Pride.
Ecco alcune delle più belle foto del Magical Pride di Disneyland Paris, con la speranza che questo bellissimo evento continui a tenersi anche nei prossimi anni.