Dopo essere diventato il sesto film Disney del 2019 a superare il miliardo di dollari (insieme a Captain Marvel, Avengers Endgame, Aladdin, Toy Story 4 e Il Re Leone), un nuovo record è arrivato per Frozen 2 – Il segreto di Arendelle. Il sequel ha infatti ufficialmente superato gli incassi di Frozen, il precedente film del 2013, con 1.325 miliardi di dollari contro 1.281.
Disney sta promuovendo il risultato con l’etichetta di “Film d’animazione con il maggiore incasso della storia”, tuttavia Frozen 2 non ha ancora superato Il Re Leone (2019). Nonostante Disney a livello di marketing stia continuando a considerarlo in live action, infatti, il film di Jon Favreau è a tutti gli effetti interamente animato (tranne per un singolo shot) e dunque detiene attualmente il primo posto della classifica con 1.657 miliardi di dollari.
Dopo gli incassi di Frozen, in classifica si trovano Gli Incredibili 2 (1.243 miliardi), Minions (1.159) e Toy Story 4 (1.073).
Al momento, Frozen 2 ha incassato 444.9 milioni di dollari negli USA e 875.3 milioni di dollari nel resto del mondo. I paesi in cui ha avuto più successo sono la Cina, il Giappone, la Corea, il Regno Unito e la Germania. A livello internazionale dovrebbe arrivare a 950 milioni grazie all’apporto degli ultimi paesi come Brasile, Argentina e Bolivia e gli incassi dei paesi europei in cui sta rimanendo stabile da settimane, con cali veramente minimi.
Fonte: Deadline