Con quello che è sicuramente un annuncio inaspettato per tutta la community, Disney Theatrical ha confermato che lo spettacolo di Frozen a Broadway chiuderà definitivamente. Lo show non riaprirà dopo il lockdown: l’azienda afferma che è insostenibile mantenere tre produzioni (Il Re Leone, Aladdin e Frozen) dopo le ingenti perdite economiche dovute alla chiusura dei teatri.
Si tratta del primo show di Broadway a chiudere del tutto a causa dell’epidemia di coronavirus, ma purtroppo non è escluso che la stessa sorte tocchi anche ad altre produzioni, specialmente di più modeste dimensioni. L’ultima performance di Frozen a Broadway è stata l’11 marzo, e lo show chiude con 825 spettacoli alle spalle e oltre 150 milioni di incassi. Proprio poche settimane prima della chiusura si era installato il secondo cast, con le new entry Ciara Renée (Elsa), McKenzie Kurtz (Anna) e Ryan McCartan (Hans).
Queste le parole di Thomas Schumacher, President & Producer Disney Theatrical Productions:
“Quando nel 2013 Frozen ha cominciato il suo viaggio a Broadway due cose erano inimmaginabili: che presto avremmo avuto cinque produzioni in tutto il mondo, e che una pandemia avrebbe cambiato così tanto l’economia al punto da rendere insostenibile mantenere tre spettacoli Disney a Broadway. Non potrei mai lodare abbastanza lo straordinario contributo della compagnia originale e di coloro che si erano aggiunti più recentemente. Frozen, come tutti gli show, dipende totalmente da coloro che lo creano e lo interpretano, e questo era un gruppo straordinariamente affiatato e talentuoso, ci mancherà molto. Infine, devo citare il nostro incredibile pubblico: sera dopo sera, i fan ci hanno dimostrato quanto hanno amato questo spettacolo, e non vediamo l’ora di ritrovarli nel resto delle produzioni di Frozen in tutto il mondo”.
Il presidente cita ovviamente il tour americano e le produzioni in Australia, Giappone, Germania e Regno Unito (quest’ultima dovrebbe arrivare a Londra a ottobre 2020). Chiudere la produzione di Frozen a Broadway permetterà di ammortizzare i costi riutilizzando scenografie, costumi e oggetti di scena.
Fonte: Broadway.com
Foto: © Disney Theatrical