Secondo uno studio promosso dalla The Walt Disney Company in occasione della Giornata Internazionale dell’Amicizia, in media un italiano trascorre oltre 1.000 serate in compagnia e condivide 10.200 ore di risate durante un rapporto di amicizia.
Per la campagna Disney “Wonder of Friendship” che celebra l’iconica amicizia di Topolino e suoi amici, una ricerca condotta su un campione di 2mila persone ha rivelato che trascorriamo in media 121.212 minuti – l’equivalente di 2.020 ore – a chiacchierare al telefono con i nostri amici e inviamo loro 55.692 messaggi di testo, Whatsapp e mail durante un periodo di vita medio di 63 anni.
Per quanto riguarda il rapporto tra quantità e qualità, tendiamo ad avere un gruppo di amici abbastanza piccolo, che corrisponde in media a 12 persone, di cui solo il 7% è nostro amico fin da quando avevamo 15 anni.
Secondo lo studio, in Italia la durata media di un rapporto di amicizia è pari a 17,5 anni. Scambiare consigli sull’abbigliamento, suscitare risate reciproche e condividere foto imbarazzanti dei compleanni sono tutti elementi alla base della longevità dei rapporti. Oltre 8 persone su 10 vedono i propri amici come persone a cui poter chiedere aiuto nel momento del bisogno, mentre l’argomento di conversazione più comune sono le questioni familiari.
È anche emerso un desiderio comune di vedere più spesso i nostri amici – quasi un terzo (28%) afferma che vorrebbe farlo ma che non può a causa di due ostacoli principali, ovvero la difficoltà di far combaciare i rispettivi programmi e gli impegni della vita.
Da oltre 90 anni Topolino e i suoi amici rappresentano la vera amicizia e ricordano ai fan l’importanza di rapporti di amicizia duraturi. Ancora oggi i “Sensational Six” sono fonte di ispirazione come al tempo dei loro esordi e ciascun personaggio ha una propria unicità che lo rende un amico ideale, permettendo al rapporto di resistere alla prova dei tempi.
Giornata Internazionale dell’Amicizia: le caratteristiche di un buon amico
1. Essere un buon ascoltatore
2. Ascoltare i problemi dell’altro
3. Dire sempre la verità
4. Essere sempre disponibili a una chiacchierata
5. Mantenere i segreti
6. Essere pronti a dare una mano in ogni situazione, non importa se grande o piccola
7. Esprimere onestamente la propria visione
8. Non giudicare gli errori
9. Dare un passaggio a casa quando si è bloccati da qualche parte
10. Consolare quando arrivano brutte notizie
11. Far notare quando non si è sé stessi
12. Far ridere
13. Dare consigli sinceri sull’abbigliamento
14. Portare il proprio amico fuori dopo la fine di una relazione
15. Condividere film, giochi, musica, libri che gli altri ancora non conoscono
16. Aiutare durante i traslochi
17. Andare a prenderlo dall’aeroporto dopo una vacanza
18. Motivare a percorre l’ultimo kilometro o ad alzare più kili durante gli esercizi
19. Inviare foto stupide e imbarazzanti per il compleanno
20. Prestare i propri vestiti
Siete d’accordo con quanto emerso da questo studio per la Giornata Internazionale dell’Amicizia?