Dopo avervi annunciato la data di uscita italiana del film (QUI), torniamo a parlarvi di Haunted Mansion, il film dei Walt Disney Picture Studios basato sulla nota attrazione presente a Disneyland, Magic Kingdom e Tokyo Disneyland.
Questa volta, però, ve ne parliamo in funzione del cast che sembra allargarsi sempre più con nomi più che degni d’attenzione: Jamie Lee Curtis e Jared Leto contribuiranno alla storia interpretando rispettivamente l’iconica Madame Leota, la medium la cui testa può essere vista all’interno della sfera di cristallo e il fantastico Hatbox Ghost, il fantasma con il cappello a forma di cilindro. La conferma viene da EW.
I due attori si uniscono così a Rosario Dawson, LaKeith Stanfield, Owen Wilson, Danny DeVito e Tiffany Haddish.
Il film sarà diretto diretto da Justin Simien (Dear White People, Bad Hair) e uscirà in Italia il 9 marzo 2023 mentre in America il giorno successivo. Haunted Mansion sarà il remake del film del 2003 diretto da Rob Minkoff (Il Re Leone, Stuart Little) e interpretato da Eddie Murphy.
La trama, scritta dalla sceneggiatrice Katie Dippold (Ghostbusters) ruota intorno a una madre (Rosario Dawson) che, dopo essersi trasferita nella sua villa di New Orleans, tenta di esorcizzare i fantasmi presenti al suo interno.
La storia della Haunted Mansion
La Haunted Mansion è stata inaugurata per la prima volta nel Disneyland originale, in California, nel 1969, anni dopo gli studi iniziali di Walt Disney in persona (che l’aveva immaginata come un’attrazione da percorrere a piedi). Trasformatasi in una giostra che conduce gli ospiti in una dimora soprannaturale in Louisiana, le versioni successive presenti in altri parchi si sono leggermente discostate: quelle di Walt Disney World e Tokyo Disneyland, per esempio, presentano più scene di spettacolo, il tempo di percorrenza è maggiore e l’estetica più gotica.
La versione di Disneyland Paris presente a Frontierland, invece, si chiama Phantom Manor, ed è decisamente diversa sia come stile che come trama.
Gli altri film sulle attrazioni dei parchi
Questo è solo l’ultimo di una serie crescente di film basati sulle attrazioni dei parchi tematici della The Walt Disney Company: parliamo di Mission to Mars di Brian De Palma, The Country Bears di Peter Hastings, Tomorrowland – Il mondo del domani di Brad Bird, il più recente Jungle Cruise e il franchise di successo Pirati dei Caraibi.
Vi ricordiamo che anche Taika Waitita, regista degli ultimi due Thor, sarebbe al lavoro su un lungometraggio sulla Tower of Terror con Scarlett Johansson.
Che cosa ne pensate?