Vi ricordate i mitici Paperdollari? Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con la collezione delle banconote, Topolino dà il benvenuto al 2021 con il ritorno dell’amato gadget, questa volta però in versione moneta. I nuovi Paperdollari arrivano in edicola già a partire da questa settimana, con Topolino 3399, per un totale di di 10 imperdibili monete disegnate dal Maestro Marco Rota, che le ha realizzate nel solco della tradizione Disney, facendo tesoro della sua lunga esperienza.
Insieme alla prima uscita dei Paperdollari, dedicata a Rockerduck, troverete anche l’esclusivo contenitore da collezione in cui raccogliere tutti i “risparmi” paperopolesi, decorato con l’elegante skyline della città. Ogni moneta raffigurerà uno degli iconici personaggi della famiglia dei paperi: dopo Rockerduck ci saranno anche Qui, Quo e Qua (in allegato con Topolino 3400), Zio Paperone, Archimede, Gastone, Paperino, Paperina, Paperoga, Nonna Papera e Brigitta (disponibili con i numeri di gennaio delle testate mensili Panini Disney – il programma completo è su www.topolino.it).
Non è la prima volta che il Maestro Marco Rota si cimenta nel disegnare monete da collezione. Lui stesso ricorda: “All’inizio della mia carriera, l’allora direttore di Topolino Mario Gentilini mi commissionò i bozzetti per le monete dell’Operazione Miliardo, la seconda delle storiche operazioni di gadget uscita in allegato ai numeri 749-756 di Topolino del 1970”. I Paperdollari ritrovano così un autore speciale, capace di rendere questa collezione ancora più unica grazie al suo tratto inimitabile.
Marco Rota ha inoltre firmato i disegni di una delle storie di Topolino 3399, Zio Paperone e la Gazzella del Nord (sceneggiata da Vito Stabile), che ci riporterà “ai tempi d’oro” del Klondike di Paperone. Sullo stesso numero, torna anche il ladro gentiluomo Fantomius, con il primo episodio di una nuova avventura dal titolo L’inizio e la fine, scritta e disegnata da Marco Gervasio.
L’appuntamento con Topolino e con la prima moneta della scintillante collezione dei Paperdollari è in edicola, fumetteria e su www.panini.it a partire dal 13 gennaio.