In un’epoca in cui i film d’animazione vengono continuamente trasformati in film live action, è stata annunciata una nuova produzione che seguirà il percorso contrario: da live action ad animazione. Si tratta del classico del cinema Il monello di Charlie Chaplin, che verrà rivisitato in chiave moderna (e sci-fi!) dalle stesse case di produzione che di recente hanno realizzato il cartoon di Zanna Bianca diretto da Alexandre Espigares.
Questa nuova interpretazione del classico del cinema muto Il monello, risalente al 1921, sarà ambientata in una New York futuristica. La città è stata suddivisa in due distretti disposti in verticale a causa di una disastrosa alluvione. Il protagonista è un ragazzino che vive con sua madre nella noiosa e iperprotettiva Uptown. Un giorno decide di andare in cerca di avventure nella misteriosa e pericolosa Downtown: è lì che incontra Chaplin, un robot che possiede un’anima. I due decidono così di unire le forze per svelare il segreto dietro l’esistenza di Chaplin, ma dovranno prima sfuggire alla polizia, alla madre del protagonista e ad un bizzarro gruppo di circensi.
Il protagonista, “il monello”, sarà doppiato in originale dal giovanissimo Jacob Tremblay, star di Room e di Wonder. Il film sarà diretto da Christian Volckman, mentre Rupert Wyatte (Rise of the Planet of the Apes) sarà il produttore esecutivo e lo sceneggiatore insieme a Volckman e al giornalista e scrittore Boris Starling.
Fonte: Deadline via Animation Magazine