Buone notizie per tutti i fan dello Studio Ghibli. Il nuovo attesissimo film di Hayao Miyazaki, Il ragazzo e l’airone, sarà presentato in anteprima nel programma di Alice nella Città e della Festa del Cinema di Roma, che si terrà dal 18 al 29 ottobre 2023. Sarà così possibile vederlo con qualche mese di anticipo rispetto alla data d’uscita in tutte le sale italiane, ovvero il 1 gennaio 2024.
Con questo film d’animazione, già definito un capolavoro, “Miyazaki farà il suo ingresso nella storia con tutta l’unicità di stile e con un linguaggio pieno di simboli, rimandi, metafore universali, tra reale e magico, tra superstizione e fiaba; con tutte le sue tematiche legate all’essere umano, alla trasformazione fisica e interiore. Un testamento, esistenziale e immaginario donato al pubblico, per imparare a vivere e a superare certi egoismi ed egocentrismi” commentano i Direttori di Alice nella Città Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.
Cliccando qui potete vedere il trailer italiano.
Il ragazzo e l’airone, prodotto dal leggendario Studio Ghibli e distribuito in Italia da Lucky Red, racconta la storia di Mahito, un ragazzo di 12 anni che, spinto dal desiderio di rivedere sua madre, si avventura in un regno abitato dai vivi e dai morti. Un luogo fantastico dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio. Una storia sul mistero della vita e la creazione, in omaggio all’amicizia, direttamente dalla mente del maestro Hayao Miyazaki.
Il film è scritto e diretto da Hayao Miyazaki, prodotto dal co-fondatore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki e con una colonna sonora dello storico collaboratore del Maestro, Joe Hisaishi. Il ragazzo e l’airone è un omaggio al romanzo scritto da Genzaburō Yoshino nel 1937, incentrato su un uomo di nome Koperu e in particolare sulla sua crescita spirituale, attraverso la quale la storia affronta le scelte e le difficoltà della vita dell’essere umano.
Fonte: Alice nella Città