Il distributore americano GKIDS ha diffuso il primo trailer di Il ragazzo e l’airone, il nuovo film di Hayao Miyazaki, uscito per Studio Ghibli in Giappone il 14 luglio 2023.
In Italia, come annunciato precedentemente, sarà distribuito da Lucky Red il 1 gennaio 2024.
L’ultimo lavoro dello Studio Ghibli ha conquistato il box office fin dal primo weekend con 11,3 milioni di dollari, cifra che batte tutti i record precedenti dello studio. A poco più di un mese dall’uscita, ha incassato in patria oltre 45 milioni di dollari. Il film sbarcherà a settembre negli Stati Uniti, dove ha aperto il Toronto Film Festival.
Questa la sinossi ufficiale diffusa insieme al trailer di Il ragazzo e l’airone:
Un ragazzo di nome Mahito, alla ricerca di sua madre, si avventura in un mondo diviso tra i vivi e i morti. Lì, la morte trova la sua fine e la vita trova un nuovo inizio. Un racconto fantastico semi-autobiografico, sulla vita, la morte e la creazione; un tributo all’amicizia, dalla mente di Hayao Miyazaki.
Inoltre, per tutti i fan del Maestro, c’è un’ottima notizia direttamente dal Toronto Film Festival: il responsabile delle pubbliche relazioni di Studio Ghibli, Junichi Nishioka, ha confermato che Il ragazzo e l’airone non sarà l’ultimo film di Miyazaki, che infatti è già tornato al lavoro per sviluppare nuove idee.
A dieci anni dal suo ultimo lungometraggio Si alza il vento e dopo aver cresciuto generazioni di spettatori con capolavori come Nausicaä della Valle del vento, Il mio vicino Totoro, Porco rosso, La città incantata, Ponyo sulla scogliera e molti altri, Miyazaki torna con un film che ha già conquistato il cuore del pubblico e della critica che hanno avuto la fortuna di vederlo in Giappone.
Il film è scritto e diretto da Hayao Miyazaki, prodotto dal co-fondatore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki e con una colonna sonora dello storico collaboratore del Maestro, Joe Hisaishi.