Lucky Red ha diffuso oggi un nuovo trailer sottotitolato di Il ragazzo e l’airone, il nuovo film di Hayao Miyazaki che sta per essere presentato in anteprima a Lucca Comics & Games 2023, prima di arrivare in tutte le sale a partire dal 1 gennaio 2024.
Anche se non sono ancora state svelate le voci italiane, Lucky Red ne ha approfittato per annunciare ufficialmente i nomi di coloro che cureranno la localizzazione. Francesco Nicodemo si occuperà della traduzione dal giapponese all’italiano, Roberta Bonuglia sarà l’adattatrice, mentre ad Alessandro Rossi sarà affidata la direzione del doppiaggio.
Per questo film, quindi, il distributore non proseguirà la collaborazione con lo storico adattatore dei film dello Studio Ghibli Gualtiero Cannarsi, che ha tradotto tutti i film di Miyazaki & Co. fino al 2016 con Quando c’era Marnie.
Questa la sinossi ufficiale di Il ragazzo e l’airone:
Un ragazzo di nome Mahito, alla ricerca di sua madre, si avventura in un mondo diviso tra i vivi e i morti. Lì, la morte trova la sua fine e la vita trova un nuovo inizio. Un racconto fantastico semi-autobiografico, sulla vita, la morte e la creazione; un tributo all’amicizia, dalla mente di Hayao Miyazaki.
Il film, che ha già conquistato il pubblico giapponese, è scritto e diretto da Hayao Miyazaki, prodotto dal co-fondatore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki e con una colonna sonora dello storico collaboratore del Maestro, Joe Hisaishi.
Anche se era stato presentato inizialmente come l’ultimo film del regista giapponese, di recente è stato confermato che non sarà così: sia Junichi Nishioka, responsabile delle pubbliche relazioni di Studio Ghibli, che lo stesso Suzuki hanno annunciato che dopo Il ragazzo e l’airone Miyazaki è già tornato al lavoro per sviluppare nuove idee.