È passato più di un anno dalla prima edizione del Festival del Re Leone e della Giungla, una stagione colorata e piena di novità da ogni punto di vista, la cui forza risiedeva senz’altro nei meravigliosi show che Disneyland Paris ha proposto ai guest. Gli spettacoli hanno riscosso un grande successo, in particolare quello ispirato a Il Re Leone, intitolato in francese Le Roi Lion et les Rythmes de la Terre e andato in scena al Frontierland Theatre.
Dopo aver diffuso su Spotify l’amatissima colonna sonora (ispirata al classico e al musical di Broadway), Disneyland Paris ha quindi annunciato l’arrivo del CD musicale dedicato ai collezionisti. Chi ha la possibilità di recarsi a Disneyland Paris, potrà trovarlo a partire dal 23 ottobre al costo di 18€ nelle boutique di Indiana Jones Adventure Outpost, La Girafe Curieuse (ad Aventureland) e al Disney Store nel Disney Village. Per chi invece preferisce il formato digitale, l’album sarà reperibile in egual misura su Spotify, Apple Music e YouTube Music.
In occasione di questo rilascio, InsidEars ha pubblicato l’intervista realizzata con Robert Fienga, direttore musicale de Le Roi Lion et les Rythmes de la Terre, lo show ispirato a Il Re Leone. Ecco cosa ha rivelato in merito alla nuova uscita in CD.
Com’è avvenuto l’adattamento da spettacolo a CD?
La qualità musicale dello spettacolo è tale che l’idea di crearne un CD è nata in maniera molto rapida. Gli arrangiamenti di Steve Sidwell e il talento dei musicisti londinesi che li hanno interpretati durante le registrazioni hanno avuto molto a che fare con questa decisione. Inoltre, appena lo spettacolo è stato lanciato, il co-produttore musicale Yaron Spiwak ha attraversato nuovamente la Manica per lavorare con Steve al fine di ottenere un mixaggio specifico per questo tipo di supporto. Successivamente, lo hanno inviato agli Stati Uniti per il mastering. È una tappa cruciale per il processo, che richiede attrezzature d’avanguardia e il lavoro di ingegneri di grande talento. Lo scopo è quello di rendere giustizia a questa musica superba e fare in modo che il suono risulti il più naturale possibile. Ho ascoltato il risultato di questo lavoro e posso dichiarare che è davvero notevole!
Le Roi Lion et les Rythmes de la Terre è una performance live con cantanti che si esibiscono dal vivo: come hai affrontato questo problema nella realizzazione del CD?
Per creare il CD di uno spettacolo come questo siamo partiti dalle demo delle canzoni, registrate in studio ad inizio 2019 con i cantanti. Abbiamo anche registrato nuovamente alcune canzoni. Non si tratta quindi dei cantanti che abbiamo visto nello spettacolo. In live si ha un lato spontaneo che nasce durante lo show, è questo che lo rende speciale. Attimi furtivi, improvvisati, momenti di verità che nascono da un istante. In un CD, ogni dettaglio è misurato al millimetro. Si tratta quindi di tutt’altro lavoro, un lavoro estremamente preciso che va a resentare la perfezione. Essere un cantante da studio o un cantante di scena sono due cose totalmente diverse.
È un bel modo di prolungare la magia dello show dal vivo.
Certamente. Stiamo rinnovando questa bella tradizione dei CD nati dagli show di Disneyland Paris. Mi ricordo in particolare dei singoli delle canzoni all’interno delle parate come «Dancin’ (a catchy rhythm)» e « It’s Halloween-Lo-Ween » scritti da Vasile Sirli, o ancora del CD The Legend of the Lion King, uscito nel 2004, che immortalava la musica dello spettacolo del Videopolis Theater, che ha riscosso un grande successo. Ne sono davvero felice!
Fonte: InsidEars