Nella giornata di oggi il regista Chris Sanders e il team di DreamWorks Animation hanno calcato il palco del prestigioso Annecy International Animation Film Festival per presentare il prossimo film dello studio, Il Robot Selvaggio (The Wild Robot), annunciato qualche mese fa come nuovo progetto originale dell’amatissimo regista di Lilo e Stitch, Dragon Trainer e I Croods, tre volte nominato all’Oscar.
Contemporaneamente è stato diffuso online il nuovo trailer del cartoon, che arriverà al cinema in Italia il 10 ottobre 2024. Potete vederlo qui sotto:
L’epica avventura segue il viaggio di un robot – l’unità ROZZUM 7134, abbreviato “”Roz”” – che dopo un naufragio si ritrova su un’isola disabitata dove dovrà imparare ad adattarsi all’ostile ambiente circostante, costruendo gradualmente relazioni con gli altri animali dell’isola e adottando un’ochetta orfana. Una storia emozionante sulla scoperta di sé stessi, un’emozionante analisi sul legame tra tecnologia e natura, una commovente esplorazione di cosa significhi essere vivi e connessi a tutti gli esseri viventi.
Il Robot Selvaggio è l’adattamento del libro illustrato Il robot selvatico, bestseller di Peter Brown. Nel cast originale di doppiatori ci saranno Lupita Nyong’o, Pedro Pascal, Catherine O’Hara, Bill Nighy, Kit Connor, Stephanie Hsu, Mark Hamill, Matt Berry e Ving Rhames.
Per Chris Sanders, che non dirigeva da I Croods (2013), co-diretto con Kirk DeMicco, si tratta del grande ritorno alla regia. Nella sua filmografia figurano le collaborazioni con il partner di lunga data Dean DeBlois, con cui ha scritto e diretto, appunto, Lilo e Stitch e il primo film di Dragon Trainer. Sanders non ha poi proseguito quest’ultima saga (se non nel ruolo di produttore esecutivo), che è stata portata a termine dal solo DeBlois. La partnership tra i due si rinnoverà ancora una volta, perché DeBlois sarà il produttore esecutivo di Il Robot Selvaggio. Jeff Hermann (Baby Boss 2, Kung Fu Panda 3) sarà invece il produttore. La sceneggiatura è a cura dello stesso Sanders.
Di seguito anche il nuovo poster: