All’interno della decima edizione della Festa del Cinema di Roma è stata organizzata, per la prima volta in Europa, una retrospettiva Pixar. Nell’ambito della rassegna, abbiamo partecipato oggi a una emozionante masterclass con Kelsey Mann, supervisore alla storia del nuovo film dei Pixar Studios, “Il Viaggio di Arlo”.
Mann, con la sua straordinaria capacità di coinvolgere ed emozionare il pubblico, ha presentato delle scene in anteprima del nuovo film Pixar.
L’artista Pixar, dopo aver parlato del travagliato percorso personale che l’ha portato alla Pixar, è passato a descrivere il lavoro che vi svolge attualmente.
Entrato agli studi di Emeryville nel 2009, ha iniziato come story artist alla lavorazione di “Monsters University”, ottenendo presto una promozione a supervisore alla storia dello stesso film. Il suo percorso alla Pixar l’ha poi portato a dirigere il divertentissimo corto “Party Central”. Il suo lavoro a “Il Viaggio di Arlo” è iniziato, invece, a film avviato, al momento del cambio di regia, quando il nuovo regista Peter Sohn l’ha scelto come nuovo story supervisor.
Quello dello story artist è un lavoro molto eterogeneo, ha spiegato alla platea, un lavoro che permette di trasformare le parole della sceneggiatura nella potenza delle immagini.
È proprio la bellezza delle immagini che colpisce nei footage mostrati di “Il Viaggio di Arlo”, un film in cui un ruolo fondamentale è giocato dalla natura, la cui maestosità viene rappresentata da un meraviglioso fotorealismo.
Il film ruota intorno al rapporto ragazzino-cane, ma Mann spiega che alla Pixar hanno voluto attuare un ribaltamento di questa classica relazione, facendo comportare da ragazzino il dinosauro Arlo e da cane il piccolo umano Spot.
Diretto da Peter Sohn e prodotto da Denise Ream, “Il Viaggio di Arlo” arriverà nelle sale italiane il 25 novembre 2015 accompagnato dal cortometraggio “Sanjay’s Super Team”.
Potete vedere QUI l’ultimo trailer italiano del film.